La granita al caffè è una specialità siciliana tra i dolci più graditi dell’estate. Quella di Nonna è un procedimento che vi consentirà di preparare una granita al caffè facilmente senza l’ausilio della gelatiera o della granitore.
Ma come dovrà risultare la granita? Cremosa ma allo stesso tempo compatta e morbida quasi come fosse un sorbetto. Per rispettare in pieno la tradizione siciliana, la granita va accompagnata dalla famosa brioche col tuppo, rigorosamente da intingere nella granita e finirla allo stesso momento.
Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate per bene e portate il tutto a ebollizione. Sempre mescolando continuate a cuocere lo sciroppo per altri tre minuti: togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Potete aggiungere una bacca di vaniglia per rendere la granita un po’ più dolce e saporita.
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
Aggiungete quindi il caffè allo sciroppo di zucchero preparato in precedenza e mettete la granita in freezer.
Dopo un’ora togliete il composto dal freezer, mescolatelo e rimettetelo nel freezer. Ripetete lo stesso procedimento ogni due ore, fin quando la granita non sarà pronta. Ci vorranno più o meno 6/8 ore.
Montate la panna liquida con lo sbattitore elettrico aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo e completate la vostra granita al caffè con una bella cucchiaiata di panna montata.

Scopri altre ricette
Come fare la granita di fragole
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top