I 10 migliori risotti

di in Le 10 Migliori ricette di...

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana. Il metodo classico di preparazione del risotto all’italiana deriva da decenni di sperimentazioni ed è stato perfezionato dai padri della cucina come Pellegrino Artusi e Gualtiero Marchesi.

Le due uniche tipologie ammesse per la preparazione di un vero risotto sono il semifino e il superfino, fra i quali i più consigliati sono il Vialone Nano, il Carnaroli o l’Arborio del Delta del Po.

Potete acquistare questo prodotto IGP su Destination Gusto, l’e-commerce specializzato in eccellenze italiane. Oltre al riso potrete trovare un catalogo di oltre 2mila prodotti tra cui gli ingredienti per preparare i magnifici risotti suggeriti da Nonna: il Barolo, lo speck della Valtellina, lo zafferano o il tartufo.
Su Destination Gusto farete un viaggio fra le destinazioni del gusto del nostro Paese, alla scoperta delle tradizioni regionali, dei produttori locali, delle materie prime di eccellenza e della filiera corta.

Le ricette di risotto sono tantissime, ma la tecnica di base è sempre la stessa ed è composta da quattro fasi: soffritto, tostatura del riso, cottura e mantecatura.

Per prima cosa è necessario scegliere l’ingrediente principale del soffritto, che può essere la cipolla, lo scalogno o il porro. Quindi passare alla scelta del tipo di grasso per il soffritto. La tradizione vuole venga utilizzato il burro, ma in alcuni casi, come nei risotti a base di pesce, crostacei o molluschi, si preferisce l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva.

Terminata la prima fase è necessario tostare il riso scelto con grande cura. E’ la fase più importante del risotto, durante la quale vengono fissati gli aromi nel riso. Ecco perchè è importante scegliere la casseruola adatta, che deve essere bassa e larga, per una diffusione ottimale del calore ad ogni singolo chicco. La tostatura dovrà protrarsi sino ad ottenere un chicco ben lucido ai limiti della trasparenza. Terminata la tostatura si sfuma con il vino e si prosegue con la cottura del riso.

La cottura in brodo prevede l’utilizzo di brodi vegetali, di carne o di pesce, in base alla specifica ricetta. Il brodo dovrà essere aggiunto poco alla volta durante tutta la cottura, mantenendo sempre la quantità necessaria per la corretta gestione dei liquidi.

A fine cottura si procederà con la mantecatura, fuori dal fuoco, con lo stesso grasso del soffritto e l’utilizzo del parmigiano.

Nonna ha voluto stilare una sua personale classifica con i 10 risotti più buoni.

La classifica di Nonna

Risotto al barolo 1Risotto al barolo
Il risotto barolo, un sontuoso primo piatto ricco di sapore e preparato con ingredienti semplici ma di qualità. Per gli amanti del Barolo e dei buoni formaggi, potete mantecare..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Risotto al tartufo 2Risotto al tartufo
Il risotto al tartufo è un prelibato primo piatto impreziosito da questo fungo della famiglia delle Tuberaceae. I più famosi sono i tartufi di Alba e quelli di Acqualagna.
Difficoltà ricetta: Facile
Risotto di zucca, speck e Amarone 3Risotto di zucca, speck e Amarone
Il risotto alla zucca con speck e Amarone è una variazione particolare del classico risotto alla zucca impreziosita dalla presenza dell’Amarone della Valpolicella, uno dei..
Difficoltà ricetta: Facile
La panissa vercellese 4La panissa vercellese
La panissa vercellese racchiude tutte i sapori della tradizione contadina piemontese: il riso, i fagioli freschi e salame della duja, un tipico salume che viene lasciato..
Difficoltà ricetta: Facile
Risotto agli asparagi 5Risotto agli asparagi
Il risotto agli asparagi è una della classiche ricette primaverili, quando gli asparagi arrivano copiosi sui banchi. Preparare un risotto cremoso agli asparagi è veramente molto..
Difficoltà ricetta: Facile
Risotto al gorgonzola con pere e noci 6Risotto al gorgonzola con pere e noci
Il risotto al gorgonzola con pere e noci è un’idea originale per i vostri primi piatti, che integra il sapore dolce della frutta con quello deciso della gorgonzola.
Difficoltà ricetta: Normale
Risotto al nero di seppia 7Risotto al nero di seppia
Il risotto al nero di seppia è un primo piatto classico per tutti gli amanti del pesce. Una pietanza con “il mare dentro” che può esser arricchita non solo da seppie ma..
Difficoltà ricetta: Facile
Risotto al radicchio 8Risotto al radicchio
Il risotto al radicchio è una ricetta tradizionale italiana, che coniuga la bontà di due ingredienti da sempre legati al settentrione, e in maniera particolare al Veneto. La..
Difficoltà ricetta: Facile
Risotto alla fiorentina 9Risotto alla fiorentina
Il risotto alla fiorentina è un primo piatto molto saporito, a base di riso, verdurine e fegatini di pollo, il tutto sfumato con un generoso calice di Chianti. Si tratta di una..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Risotto alla milanese 10Risotto alla milanese
La ricetta del risotto alla milanese, tradizionale risotto allo zafferano. Scordatevi però le bustine commerciali: lo zafferano puro non si vende in polvere ma in pistilli
Difficoltà ricetta: Media
Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice