Lamponi: proprietà, benefici e controindicazioni

di in Schede alimenti

I lamponiRubusidaeus è il nome botanico – fanno parte della famiglia dei frutti di bosco. In maniera specifica, appartengono alle Rosaceae, piante alle quali afferiscono moltissimi frutti come mele, pere, ciliegie, pesche, mandorle, susine, nespole e albicocche.

La pianta del lampone ha un comportamento molto particolare: vi sono alcune che fioriscono e danno frutti una sola volta all’anno (unifere), e altre che fioriscono due volte all’anno (bifere). In ogni caso, tutte e due hanno un ciclo dei polloni biennali, e dunque è come se, ogni biennio, si rigenerassero completamente.

La loro fama è soprattutto legata al corpo delle donne, per il quale sarebbero di grande beneficio, soprattutto durante la gravidanza. Due dei tre più grandi produttori di lamponi al mondo, Russia e Polonia, sono europei. La produzione italiana è, in paragone, molto ridotta.

Proprietà nutrizionali

100 grammi di polpa edibile dei lamponi contengono circa 56 kcal (contro i 55 dei mirtilli, i 56 dei ribes e i 36 delle more), mentre il loro indice glicemico è piuttosto basso, 25.

Molto importante è l’apporto vitaminico dei lamponi, soprattutto di vitamina C e K, ma buoni livelli sono anche quelli forniti all’organismo di acido citrico, fruttosio e fibre.

Benefici dei lamponi

Il lampone è un vero toccasana per l’organismo, tanto da essersi guadagnato l’appellativo di “frutto hollywoodiano”, perché non manca mai nelle diete detox di tante stelle del mondo dello spettacolo.

Infatti il lampone aiuta a curare infiammazioni, gonfiori e acidità di stomaco, favorendo un riequilibrio generale del corpo. Molto buono l’effetto antiossidante, su pelle e occhi, e quello antidiarroico, che si ha sia col consumo del frutto fresco che con i decotti di foglie di lampone.

Questi ultimi, in particolari, sono usati per favorire la diuresi e l’eliminazione dei radicali liberi.

Nell’uso estetico, i lamponi sono utili per tonificare la pelle e prevenire gli estetismi dati dal rossore, sia a causa dell’abbronzatura che di stati infiammatori e acneici.

4 motivi lamponi

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il lampone è un frutto con tantissimi benefici e poche controindicazioni. Tra queste, vanno evitati da chi soffre di calcolosi, poiché l’acido ossalico contenuto nei lamponi può portare alla formazione di ulteriori calcoli.

Sono inoltre da consumare con moderazione se si assumono integratori per ferro e zinco, evitandone l’uso in concomitanza poiché i lamponi riducono l’assorbimento di questi elementi utili per il corpo.

In gravidanza, è sconsigliato l’uso dei decotti di foglie di lampone, che favorisce la contrazione involontaria delle pareti uterine.

Come scegliere e acquistare

Il lampone è un frutto morbido e molto delicato, e dunque è facile notare se il frutto che si sta per acquistare non è di grande qualità.

La bacca deve risultare di colore rosso acceso, senza macchie più scure, e si deve notare una leggerissima peluria quasi trasparente in controluce.

Stagionalità

I lamponi sono frutti tipicamente estivi, che sfruttano le temperature miti per crescere e prosperare sui rami degli arbusti.

I mesi migliori per consumarli sono quelli di giugno, luglio e settembre.

Varietà dei lamponi

Il lampone presenta diverse varietà, divise tra non rifiorenti (Mailing promise, Zeva, Titan, Summer e Canby) e rifiorenti (Heritage, Rossana e September).

Sono sempre più diffuse sul mercato le varietà Kwanza (coltivata in Marocco e Spagna e diffusa in tutta Europa, Italia inclusa), la Glen Moy, la Ruby (adatta a una molteplicità di ambienti) e la Glen Prosen (adatta se si sceglie di congelare i lamponi per consumarli fuori stagione).

lo sapevi che lamponi

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè