Landeau Chocolate, la torta di cioccolato più buona del mondo viene da Lisbona

di in News

Famosa in tutto il mondo, la Landeau Chocolate, o Torta Lisbona, golosa creazione al cioccolato dalla consistenza irresistibile, è una delle cinque ragioni per fare un viaggio a Lisbona e assaggiare un “bolo” senza eguali. Nel frattempo, si può tentare anche di replicare la ricetta a casa.

Croque madame e croque monsieur, i panini più saporiti da mangiare in Francia
Croque madame e croque monsieur, i panini più saporiti da mangiare in Francia

La Landeau Chocolate, o Torta Lisbona, è una golosa torta di cioccolato (come la torta Dobos) dalla consistenza densa e morbida, diventata molto popolare in Portogallo e nel mondo per il suo sapore intenso e la sua presentazione semplice ma, al tempo stesso, elegante. Una base soffice – burro, cioccolato fondente, cacao, fecola di patate, uova e zucchero – ricoperta da uno strato di mousse vellutata e super cremosa al cioccolato fondente 72% e preparata con panna fresca, decorata infine con una abbondante spolverata di cacao.

La dolce storia della torta più buona del mondo

A ideare questa torta, nel febbraio del 2010, è Sofia Landeau, un architetto e designer d’interni portoghese di origini francesi. Durante gli studi universitari per un Master a Londra, Sofia lavora in un coffee-shop e qui compone ed elabora la ricetta di questa particolare torta di cioccolato. Non immaginando minimamente che la bontà della sua Landeau Chocolate sarebbe arrivata perfino oltreoceano.

La designer rivisita la ricetta ispirandosi ad una torta che solitamente porta in tavola la madre di un suo amico, aggiungendo però ingredienti segreti e un’alta percentuale di cioccolato.

La torta ha subito un gran successo nei caffè londinesi, così Sofia torna in Portogallo, a Lisbona, dove propone il suo “bolo de chocolate” anche nel locale che gestisce, il Vertigo, nel quartiere di Baixa. Anche qui la torta conquista i più svariati palati e si aggiudica il prestigioso titolo di “migliore torta di Lisbona” dalla rivista TimeOut.

Ogni giorno, Sofia prepara e vende più di 40 torte, così decide di aprire una propria catena di pasticcerie ispirate alla Landeau Chocolate. Oggi si contano ben quattro sedi nella capitale portoghese, originali e poetici luoghi di dolcezza dove trovare, assaggiare ed acquistare la famosa creazione e tanti altri manicaretti al cioccolato. Le pasticcerie di Sofia sono considerate dai turisti vere e proprie mete di pellegrinaggio gastronomico.

Il travolgente successo della torta oggi icona del Portogallo

La torta è diventata un’icona e ha guadagnato popolarità internazionale per il suo straordinario gusto e la sua consistenza irresistibile, tanto che il quotidiano New York Times l’ha descritta come “diabolicamente buona”. La rivista Food&Wine ha concesso ad essa il primato di “torta più buona del mondo”. Per José Carlos Caper di El Pais “non si ricorda nulla di uguale” e per il Metro News Paris “è una delle cinque ragioni per fare un viaggio a Lisbona”. Oramai, la Landeau Chocolate è annoverata tra i prodotti tipici lusitani.

Visto l’inarrestabile successo della Landeau Chocolate, la designer Sofia si è ben guardata dallo svelare tutti i misteriosi ingredienti necessari per realizzare questa sua delizia e tanti, tra appassionati e chef, tentano di scoprirli, provando e riprovando numerose ricette per arrivare a riprodurre quella più simile alla versione originale.

[foto copertina @SamaraHeisz5 – Shutterstock.com / solo uso editoriale]


La Videoricetta Top