Marmellata di more della nonna

di in Dolci e dessert

Agosto tempo di more! Chi di voi non hai mai passato un afoso pomeriggio di agosto a raccogliere le more, graffiandosi mani, braccia e gambe tra i rovi selvatici?

Le more sono buonissime da mangiare da sole con zucchero e limone, dentro una macedonia o insieme ad altra frutta in una bella crostata di frutta estiva. Probabilmente però la miglior cosa è prepararci la marmellata seguendo l’originale ricetta della Nonna.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    3 ore
  • Tempo Riposo:
    12 ore
  • Difficoltà:
    Normale

Marmellata di more: procedimento

Raccogliete le more possibilmente ben mature. Lavatele bene passandole più volte sotto l’acqua corrente, togliendo eventuali residui di foglie e rami di rovo.

Mettetele a cuocere con un paio di cucchiai di acqua a fuoco moderato per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, cercando di schiacciarle il più possibile.

marmellata more ricetta

Dopo la bollitura e ancora calde passatele col passaverdura con il dischetto a fori medi e successivamente ripassate il residuo con il dischetto a fori più piccoli.

Questa procedura è facoltativa e genera molto scarto, ma evita il fastidio dei semini delle more quando si mangia la marmellata, rendendola molto più buona.

marmellata more ricetta

Per ogni chilo di passata aggiungete 7 etti di zucchero.

Mettete a bollire per 1 ora, massimo 1 ora e mezzo girando frequentemente fino a che la marmellata non comincia a condensare.

Un metodo per capire quando la marmellata è pronta consiste nel metterne un pò su un piattino, inclinarlo e vedere come scivola via. Se la marmellata è pronta, deve avere consistenza e non scivolare via velocemente.

marmellata more ricetta

Prendete i barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati in acqua bollente o in forno e riempiteli con la marmellata ancora calda. Tappateli e girate subito dopo il barattolo al contrario per formare il vuoto.

Marmellata di more


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ma se non passo le more basta solo la cottura di 20 min o devo allungare i tempi?

2
Ricette della Nonna

Non devi allungare i tempi, devi cuocere la marmellata fino a quando avrà raggiunto la consistenza giusta. Noi ti consigliamo di passarle, è più buona 😉

3
Paola Speccher

Ohi che è riuscita TipTop xil momento giace nei vasetti a riposar
io ho solo ripulito la padella, a mò di scarpetta, devo dire non male, a me mi è piaciuta! Ahahah. 2.400kg di pesche bianche gialle rosa -di tutte un po- 1.250kg di zucchero bianco 3 buste pectina, cotto x più di mezz'ora, riuscita brillante con tocchetti di pesca ben visibili e chiari non scuriti, Quando l'assaggeremo avrò il verdetto di famiglia -verdetto finale-.
Ancor Auguri a tutti Ciaoooooo
MfG Paola e B&B Popai a Montecrestese Ciaooooooo

4
Ricette della Nonna

🙂

5
Paola Speccher

Ops sto scongelando le pesche mature pelate e tagliate a tocchetti, fuori nevica, la giornata volge al termine, questa notte pensavo di fare la marmellata, con la pectina e lo zucchero, se vedevo qualche idea bon, se no andrò a stim come ho sempre fatto e spero che risulti bella da vedere e soprattutto buonissima.. Graziiiiiiiiiiiiiiiiiiie e buon 2017 a tutte voi da Paola e B&B Popai a Montecrestese Ciaooooooo

6
Ricette della Nonna

Ciao Paola, facci saper. Tanti auguri anche a te.

7

La ricetta è ottima, molto simile a quella che faccio da anni. Io, però, metto soltanto 350 gr. di zucchero per ogni chilo di passato di more.

8
Ricette della Nonna

Bene, però se metti quella quantità di zucchero devi pastorizzare la marmellata.

9
Martina Cordisco

Ciao! Volevo chiederti se con questa procedura la marmellata risulta cremosa priva di semi. Volevo chiederti se le more si possono frullare direttamente nella pentola e poi filtrarle. Grazie mille

10
Ricette della Nonna

come leggi nel testo, la marmellata viene passata due volte per eliminare i semi. Le more le puoi frullare nella pentola, ma fai attenzione che non siano calde altrimenti potrebbe schizzare fuori

Carica altri commenti