Le melanzane impanate al forno sono dei teneri bastoncini di melanzana cotti al forno. Perfetti per qualsiasi pasto, dal pranzo alla cena passando, ovviamente per l’ora dell’aperitivo.
La speciale impanatura al parmigiano conferirà una deliziosa croccantezza. Una panatura saporita, leggera e croccante, che si otterrà anche senza frittura, ma semplicemente cuocendole al forno.
Lavate le melanzane tagliatele a fette spesse 1 cm e riducete ogni fetta a bastoncini regolari. Mettete i bastoncini di melanzana in uno scolapasta, salateli leggermente e lasciateli riposare per un’ora in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione amara.
Scaldate il forno in modalità ventilato a 220° C.
Radunate in un mixer il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’olio, l’origano secco e una macinata di pepe. Frullate per omogenizzare bene il tutto. Versate l’impanatura appena preparata su un piatto o una ciotola e mescolatela insieme ai semi di sesamo.
A parte sbattete l’uovo intero con il latte.
Prendete i bastoncini di melanzana e asciugateli tamponandoli con della carta da cucina. Passateli nell’uovo e subito dopo nell’impanatura appena preparata.
Disponete i bastoncini di melanzana su una teglia rivestita di carta forno e infornateli a forno caldo. Cuoceteli per 20 – 25 minuti fino a quando non saranno diventati belli dorati.
Una volta cotti, lasciateli riposare un po’ a temperatura ambiente. Servite le melanzane impanate al forno accompagnandole da una salsa marinara al pomodoro, basilico e aglio.
Le melanzane impanate al forno sono una ricetta golosa e piuttosto leggera. Se volete darle un tocco più saporito, utilizzate la stessa preparazione ma friggete in abbondante olio di semi per alcuni minuti, finché non assumeranno la tipica doratura.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette