Le melanzane ripiene sono uno dei piatti classici della cucina fai da te. Non a caso nella nostra tradizione troviamo ricette come le melanzane ripiene alla siciliana, alla napoletana e le pugliesi che fanno parte da secoli del nostro passaporto culinario.
Ma sono tante le varianti possibili: si va dalle melanzane ripiene di carne a quelle senza carne, le cosiddette melanzane ripiene vegetariane, fino alle melanzane ripiene con tonno.
Seguiamo insieme la ricetta delle melanzane ripiene con scamorza e prosciutto, per un antipasto o secondo piatto estivo decisamente gustoso e facile da preparare.
Tagliate le melanzane in due per il senso della lunghezza e, aiutandovi con un cucchiaio, scavatene la polpa.
Mettete i gusci nel forno a microonde per 4/5 minuti, salate all’interno e metteteli da parte.
Tagliate la polpa delle melanzane a cubetti e metteteli a rosolare in una padella con un po’ di olio e di cipolla. Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, o fin quando non avranno rilasciato tutta l’acqua di vegetazione.
In una terrina mettete la polpa delle melanzane cotta e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini, la scamorza a cubetti, il prezzemolo e il basilico tritato, il grana grattugiato, il pepe e il sale e due cucchiai di olio.
Riempite i gusci delle melanzane con il ripieno appena preparato, cospargetele con del pangrattato e ponetele su una teglia da forno lievemente unta con un goccio di olio.
Mettete le melanzane ripiene in forno caldo a 180° per 30/40 minuti o fin quando saranno ben dorate.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top