Pasta alla Gricia

di in Primi Piatti

La pasta alla Gricia è un piatto tipico della cucina laziale, che ha origine nella cittadina di Amatrice, paese laziale al confine con l’Abruzzo. E’ chiamata anche “amatriciana bianca” perchè contiene gli stessi ingredienti della classica pasta all’amatriciana ad eccezione del pomodoro. In realtà è l’amatriciana ad essere derivata dalla Gricia e non il contrario.

Ingredienti ricetta originale della pasta alla Gricia

La pasta alla Gricia si basa su pochi ingredienti che però devono essere ben precisi. In particolare deve essere utilizzato il guanciale e il pecorino di Amatrice. In particolare il guanciale di Amatrice conferisce alla Gricia un sapore più delicato e profumato rispetto a quello romano, per non parlare della pancetta che con la sua sapidità ne altera completamente il sapore.

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti o rigatoni
  • 250 gr di guanciale di Amatrice
  • 150 gr di pecorino grattugiato di Amatrice
  • 1 cucchiaio di strutto
  • pepe qb
  • sale grosso qb
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    20 Minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Facile

Come fare la pasta alla gricia

  1. In una padella mettete a scaldare un cucchiaio di strutto. Aggiungete il guanciale tagliato a listarelle di 2/3 cm di lunghezza e lasciatelo rosolare fino a che non diventa bello croccante e il grasso non ha assunto un bel colore giallo dorato.

  2. Fate cuocere la pasta (spaghetti, bucatini o rigatoni) in acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

  3. Scolate la pasta direttamente nella padella col guanciale e amalgamate bene aggiungendo pecorino grattugiato, pepe e un pò di acqua di cottura della pasta per creare la giusta emulsione.

  4. Servite la pasta alla gricia nei piatti cospargendo ancora con pecorino grattugiato e una grattata di pepe.

Errori da non fare e modifiche nella preparazione della Gricia

Uno degli errori più comuni che si commette quando si prepara la pasta alla Gricia è quello di utilizzare la pancetta o ancora peggio la panna. Pancetta e panna non si devono assolutamente utilizzare in questa ricetta.

Se non si ha a disposizione guanciale e pecorino di Amatrice è possibile sostituirli con guanciale e pecorino romano.

Il cucchiaio di strutto può essere sostituito con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Pasta alla gricia ricette e foto

La pasta alla gricia è uno dei primi piatti che trovate comunemente nei menù dei ristoranti di Roma insieme agli spaghetti cacio e pepe, gli spaghetti aglio e olio, rigatoni con la pajata, pasta alla carbonara e ovviamente bucatini all’Amatriciana.


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Mirko Russomanno

forza amatrice

2
Boero Christian

bello e mio figlio

3

Ho usato gli spaghetti con la pancetta (sacrilegio!!!!) sono venuti buoni ma forse un po' trp salati ....come posso ridurre questo sapore trp salato?

Autore4
Ricette della Nonna

Ciao Riccardo, probabilmente dipende dalla pancetta che era particolarmente salata. E' comunque un piatto abbastanza sapido di suo, diminuisci il pecorino la prossima volta.

5
Grimaldi Alfio

oggi preparo la gricia per pranzo

6
Ricette della Nonna

Come è venuta Alfio?

7
Fausto Mancini

oggi se magnamo sti bucatini

8
Ricette della Nonna

Come sono venuti?

Carica altri commenti