Il rotolo di pasta sfoglia con prosciutto cotto e provola silana è veramente gustoso, saporito e morbidoso. E’ una ricetta semplicissima e veloce da realizzare oltre che molto economica.
Particolarmente adatto ad essere servito freddo come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato da verdure cotte a vapore.
Srotolate la pasta sfoglia già pronta e stendetela bene. Dovete utilizzare una pasta sfoglia possibilmente rettangolare.
Tagliatela in 4 strisce nel senso della lunghezza di circa 5 cm di larghezza. Foderate ogni striscia con le fette di prosciutto e provola silana, quindi arrotolate ciascuna a formare un cilindro sigillandolo alle estremità.
Disponete uno di seguito all’altro i 4 cilindri su una teglia da 20 cm di diametro foderata con carta forno avvolgendoli in modo concentrico a formare un lungo salsicciotto arrotolato su stesso. Dovrete ottenere un forma circolare fatta a chiocciola. Pizzicate le estremità di ciascun cilindro per cercare di unirle fra loro.
Spennellate la superficie con del latte e cospargete tutto con i semi di papavero, quindi infornate a 180° per 40 minuti circa. Una volta cotto, trasferite il rotolo di pasta sfoglia su un piatto da portata e servite a fette.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top