La sbriciolata alle pesche è una particolarissima crostata ripiena di pesche.
Nonna la chiama sbriciolata perchè la lavorazione della pasta frolla a briciole caratterizza il nome di questo dolce di cui potete trovare tantissime altre varianti a seconda del periodo dell’anno in cui vi trovate: more, ciliegie, fragole, mele oppure con l’immancabile Nutella.
Indice dei contenuti
Lavate e sbucciate le pesche, quindi tagliatele a spicchi non troppo sottili. Mettetele in un recipiente e conditele con un cucchiaio di zucchero.
Preparate ora la frolla: mescolate insieme farina, zucchero e lievito. Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavorate il tutto molto rapidamente con la punta delle dita. Unite l’uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto a briciole.
Imburrate e infarinate una tortiera di circa 24 cm di diametro e distribuite sul fondo 2/3 del composto a briciole.
Disponete le pesche scolate dal succo nella tortiera, lasciando un bordo libero di circa 1 cm.
Terminate la sbriciolata ricoprendo le pesche con la pasta frolla rimanente. Cercando di sigillare bene i bordi con la punta delle dita.
Infornate la sbriciolata alle pesche a 190 °C per 45 minuti o fino a quando la torta non sarà diventata dorata.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top