L’autunno ha i suoi sapori, e un modo di portarli in tavola è seguendo questa ricetta: oggi andremo a creare una sfogliata di pere, speck e radicchio sufficientemente semplice da richiedere a malapena 10 minuti di lavoro, se si utilizza della pasta sfoglia già pronta, anche se la pasta sfoglia potete farla in casa e migliorare di molto il risultato finale.
Indice dei contenuti
Stendere la sfoglia rettangolare e tagliarla a metà. Adagiare la pasta in una teglia di poco più piccola (sono comodissime quelle in alluminio usa e getta) rivestita di carta da forno.
Distribuire sulla pasta le fette sottili di pera, lo speck, il radicchio sfogliato, l’uovo sbattuto, le scaglie di grana padano, la panna, un filo d’olio e l’erba cipollina tagliata a bastoncini. Regolare di sale e di pepe e infornare per 20/25 minuti a 180°.

Per un risultato ancora più fragrante è possibile sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée. Potete sostituire lo speck con il gorgonzola, potreste preferirlo con facilità.
Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top