Tagliatelle di farro all’uovo con ragù di carciofi e mozzarella affumicata: ricetta super filante

di in Primi Piatti

Quando si tratta di pasta, gli italiani hanno una passione insaziabile. E se c’è una cosa che li unisce tutti, è l’amore per le tagliatelle. Ma cosa succede quando si mescola questa tradizione italiana con un tocco di innovazione salutare? Nascono le tagliatelle di farro che Nonna ti propone in una versione gustosissima e originale. Preparati a gustare delle ottime tagliatelle di farro all’uovo con ragù di carciofi e mozzarella affumicata filante.

Ingredienti

  • 400 gr di farina di farro
  • 4 uova
  • 4 carciofi
  • 1 carota
  • ½ porro
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 mozzarella affumicata
  • un rametto di timo o di origano fresco
  • sale e pepe qb
  • Tempo Preparazione: 40 Minuti
  • Tempo Cottura: 10 Minuti
  • Tempo Riposo: 60 Minuti
  • Dosi: 4 Persone
  • Difficoltà: Facile

Procedimento

  1. Setacciate la farina di farro e disponetela sul piano di lavoro, formate un incavo nel centro dove rompere le uova. Unite un pizzico di sale e, aiutandovi con una forchetta, mescolate dall’interno verso l’esterno. Impastate con le mani amalgamando tutta la farina (aggiungendo poca acqua tiepida all’impasto se dovesse risultare troppo duro o altra farina se fosse troppo molle). Avvolgete l’impasto, liscio e compatto, nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto, per farlo diventare ancora più elastico.

  2. Nel frattempo pulite i carciofi eliminando la parte più esterna e fibrosa, lessate le foglie per 10 minuti poi tagliatele a listelli. Pelate e riducete la carota a bastoncini di 4/5 cm circa. Tagliate il porro a cilindri della stessa misura, poi a metà, nel verso della lunghezza, e poi a striscioline sottili.

  3. Unite tutte le verdure in una padella ampia e soffriggete con un filo di olio evo. Fate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo poca acqua per volta per non fare asciugare troppo.

  4. Riprendete il panetto di pasta e stendetelo con il mattarello (o con la macchina della pasta), tenendo il piano di lavoro e gli strumenti sempre leggermente infarinati (la farina di farro si asciuga rapidamente, occorre essere veloci in questa operazione). Una volta ottenuto lo spessore desiderato, infarinate la sfoglia e arrotolatela su se stessa. Tagliate il rotolo in tante fettine di 5 mm di larghezza. Una volta fatto, srotolate immediatamente le tagliatelle e mettetele stese su un panno infarinato.

  5. Lessate le tagliatelle (ben scrollate dalla farina), una volta cotte, scolatele e unitele al condimento di carciofi, aggiungete un altro cucchiaio di olio e fate insaporire qualche minuto.

  6. Disponete le tagliatelle nei piatti di portata cospargete con listelli di mozzarella affumicata e passate qualche minuto sotto al grill caldo. Il formaggio si scioglierà e la pasta risulterà leggermente croccante.
    Servite con una grattata di pepe a piacere e con qualche fogliolina di timo o origano.

Tagliatelle di farro, antiche bontà
Le tagliatelle di farro sono il risultato dell’incontro tra la ricca storia culinaria italiana e il desiderio contemporaneo di una cucina più sana e nutriente.
Il farro, antico cereale, è stato un alimento fondamentale nella dieta mediterranea per secoli. Ricco di fibre, proteine e nutrienti essenziali, è considerato uno degli alimenti più sani al mondo.
Il risultato è una pasta dal sapore intenso e rustico, con una consistenza leggermente più densa e un colore più dorato. È come tornare alle radici della cucina italiana, quando gli ingredienti erano semplici ma incredibilmente gustosi.


La Videoricetta Top