Tagliolini con astice

di in Primi Piatti

I tagliolini all’astice sono diventati un primo piatto di mare classico della nostra cucina. Esistono due varietà di astice, quello americano e quello europeo.

Ingredienti

  • 2 astici da 500 gr
  • 1 piccolo scalogno
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro
  • mezzo bicchiere di brandy o di vino bianco
  • 40 gr di burro
  • 150 ml di panna
  • 200 gr di tagliolini
  • un mazzettino di prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    15 Minuti
  • Dosi:
    2 Persone
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

Per cucinare perfettamente l’astice, il crostaceo deve rimanere vivo fino al momento di cuocerlo. Se utilizzate degli astici congelati, l’unica cosa da fare sarà scongelarli prima di cuocerli e poi procedere nel modo seguente.

Il modo più semplice di cuocere l’astice è quello di bollirlo.

Procedete quindi facendo bollire dell’acqua in una pentola sufficientemente grande da contenerlo. Sciacquatelo sotto acqua corrente e immergetelo nell’acqua bollente coprendo col coperchio.

La cottura varia in base al peso dell’astice che utilizzate, per mezzo chilo dovrete cuocere l’astice per 8 minuti. Fate attenzione a questi tempi di cottura, se lo cuocerete di più diventerà duro e gommoso.

Una volta cotto, scolatelo e fatelo raffreddare. Mettetelo su un tagliere e, con la punta del coltello inserita tra la testa e il corpo, tagliatelo a metà. Estratete la polpa del corpo da una delle due metà e riponetela in una ciotola. Conservate il guscio di mezzo astice intero da servire a completamento del piatto con i tagliolini. Ripetete l’operazione anche per il secondo astice.

Con delle forbici da cucina (anche le trinciapollo vanno bene), tagliate le chele. Alternativamente potete aiutarvi con un coltello e un martellino da cucina, dando dei colpi secchi.
Aprite le chele più grandi ed estraete la polpa. Se il guscio dell’astice è troppo duro, aiutatevi avvolgendolo in un telo da cucina e battendolo con un mattarello.

Tritate la polpa dell’astice con un coltello e riponetela in una ciotolina.
A parte tritate lo scalogno. Fate fondere il burro in una padella, unite lo scalogno e soffriggetelo dolcemente. Unite poi la polpa dell’astice tritata, la polpa di pomodoro e sfumate con il vino bianco o il brandy. Versate la panna e fate sobbollire il tutto. Tenete al caldo il condimento.

Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata. Scolateli e uniteli al sugo d’astice. Fate mantecare bene la pasta al condimento. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite i tagliolini all’astice accompagnando con la metà lasciata intera in precedenza.

Foto tagliolini con astice


Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice