La torta alla panna rappresenta un’ottima base per le torte farcite. Facilissima e veloce da preparare, contiene solo ingredienti semplici.
Questa torta può tranquillamente essere consumata a colazione oppure a merenda accompagnata da un tè caldo o da un buon cappuccino.
Procedimento
Scaldate il forno in modalità statico a 170 °C. Versate la panna fresca in una ciotola e montatela bene.
In un recipiente a parte montate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero per almeno 5 minuti. Dovranno risultare chiare, gonfie e spumose. Aromatizzate con la vaniglia e la scorza di limone.
Setacciate la farina miscelata al sale e al lievito e, montando il tutto con lo sbattitore alla velocità più bassa, aggiungetele al composto di zucchero e uova. Proseguite poi a mano aiutandovi con un cucchiaio. A questo punto aggiungete la panna montata facendo attenzione a non smontare il tutto.
Versate il composto in uno stampo tondo o da ciambella del diametro di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato. Infornate la torta e cuocetela per 40 -45 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Una volta pronta, lasciate la torta alla panna raffreddare bene su una gratella a temperatura ambiente prima di consumarla.
Spolverate con zucchero a velo e servite a fette.
La Videoricetta Top