La torta allo yogurt e cioccolato è un dolce soffice, goloso e profumato indicato soprattutto per la colazione. Si fa con pochi ingredienti ed è facile da preparare, in modo che combini la morbidezza dello yogurt col cioccolato e creare, come risultato finale, un’amalgama di gusto e morbidezza senza pari. Ecco come farla, rigorosamente in pochi step!
Indice dei contenuti
Fondi il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando si è sciolto, lascialo intiepidire.
Monta le uova con lo zucchero usando una planetaria o una frusta elettrica. Usa uova a temperatura ambiente per facilitarti nel fare una bella montata chiara e spumosa come si deve.
Addiziona la farina e il lievito, setacciati assieme, poi amalgali al composto con una spatola. Devi mescolare dal basso verso l’alto.
Unisci lo yogurt e l’olio di semi, a filo. Poi amalgama bene l’impasto.
Aggiungi il cioccolato fuso e, ancora una volta, amalgama.
Ungi usando del burro e infarina uno stampo a cerniera da 20 cm. Mettici dentro l’impasto, poi livella.
Cuoci la torta allo yogurt e cioccolato in forno statico per 45-50 minuti, a 180°C. Fai la solita prova dello stecchino prima di sfornarla, perché deve essere asciutto e pulito per assicurarti che sia cotta.
Sforna la torta allo yogurt e cioccolato e falla intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Poi cospargi di zucchero a velo e servila.
La torta allo yogurt e cioccolato si prepara in meno di mezz’ora ed ha nemmeno un’ora di cottura. Si fa con pochi ingredienti, quelli qui sopra, ma avete modo e modo di variare. A seconda delle necessità potreste aver bisogno di farla in modo diverso, e su questo vi veniamo incontro.
Partiamo dal principio, ingredienti: potete fare la torta allo yogurt e cioccolato anche con:
e se per questo, potete fare la torta anche con il Bimby. Potete tranquillamente sostituire gli ingredienti a vostro piacimento, non ci sono problemi di alcuna sorta, se non forse per la questione delle uova.
Per sostituire le uova abbiamo un articolo dedicato. Sarà molto più semplice di quanto pensiate, perché le uova principalmente servono come collante e leggi come sostituire le uova nelle tue ricette.
Se avete la possibilità o la preferenza di possedere un Bimby (un robot da cucina molto famoso, per chi non lo conoscesse), potete cambiare un po’ il procedimento.
Per preparare la torta allo yogurt e cioccolato con il Bimby, segui questi semplici passaggi:
Minimo sforzo, massima morbidezza. Fatene buon uso.
Nota di riguardo: si richiede una tortiera da 20 cm di diametro. Se non ne avete una, vi consigliamo una di quelle che già utilizziamo. In caso non ne aveste, potete utilizzare una tortiera più grande (fino a un limite di 24 cm): otterrete una torta semplicemente più bassa rispetto a quel che vedete.
Nonna nella preparazione della torta allo yogurt e cioccolato ha utilizzato lo yogurt magro Matese, azienda che da oltre 50 anni produce prodotti caseari di qualità.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top