La torta carote e noci è un dolce molto rustico e genuino che mette assieme ingredienti molto semplici e reperibili (carote e noci) per creare una torta che è una coccola. Morbida, umida, profumata di cannella (opzionale) e di “legna” grazie alle noci, ci mettiamo una glassa per renderla elegante sia esteticamente che al palato, e in tutto ciò, senza difficoltà da pasticcere, è molto più facile di quanto pensiate. Ottima a colazione, per merenda o come dessert dopo cena.
Indice dei contenuti
Montare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere quindi le uova e amalgamarle bene. Tritare le carote e metterle a perdere acqua in un colino. Tritare grossolanamente le noci e mettere a bagno l’uva passa.
Mescolare farina, cannella e lievito e versare il tutto nella miscela di uova insieme con le carote, le noci e l’uva passa strizzata.
Amalgamare per bene il tutto, quindi versare l’impasto in uno stampo da circa 22 cm di diametro e cuocere in forno a metà altezza. Cuocere in forno per circa un’ora a 180°C.
Preparate la glassa mescolando tutti gli ingredienti con il formaggio fresco fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprire di glassa la parte superiore della torta, poi servire.
La torta carote e noci può essere, come ogni ricetta, variata a proprio piacimento o adattata a varie esigenze. Uno dei cambiamenti più apprezzati è fare una torta carote e noci con cioccolato, arricchendo l’impasto con gocce o scaglie di cioccolato fondente per creare un contrasto goloso, togliendo l’uva passa: toccate qui per capire come non far affondare il cioccolato nell’impasto. La torta carote e noci è sufficientemente morbida di suo, ma potreste volerla particolarmente morbida, e per creare una torta carote e noci morbida basta aggiungere un po’ di yogurt o di panna per avere un risultato più vellutato. Se invece vi serve una torta carote e noci senza burro potete optare per dell’olio vegetale, qui c’è come sostituire il burro.
Fate attenzione ad asciugare bene le carote grattugiate per non far rimanere troppo umida la torta.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top