Voglia di una torta alle mele diversa dal solito? È presto fatto: quel che devi fare è aggiungere una marmellata agli agrumi in modo che gli conferisca un sapore un po’ amarognolo. Oggi ti guidiamo passo passo per creare una torta di mele e marmellata di agrumi per 10 persone, utilizzando un vasetto di marmellata di mandarini.
Indice dei contenuti
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Cospargetele con un po’ di limone perché altrimenti, come è noto, anneriscono e la torta risulterebbe esteticamente brutta.
Montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete il burro ammorbidito in pezzetti, il latte e la farina preventivamente setacciata. Amalgamate per bene, quindi unite anche il lievito, anch’esso setacciato e continuate fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo.
Versate metà del composto in una teglia imburrata e adagiateci sopra metà delle fettine di mela su questo primo strato. Sopra le mele spalmate la marmellata.
Versate il resto del composto e terminate formando un altro strato di mele disposte a raggiera sulla superficie.
Infornate la torta in forno statico a 180 °C per 30 minuti.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Addio agli snack e alle merendine già pronte: a questi 3 spuntini per la scuola nessun bambino ha mai saputo resistere
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top