Torta gelato

di in Dolci e dessert

La torta gelato è un dessert che, sopratutto in estate, farà felici tutti, dai più piccoli ai più grandi: molto fresca, potete realizzarla utilizzando qualsiasi gusto di gelato preferiate.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • un pan di spagna al cacao
  • 300 gr di gelato fiordilatte
  • 300 gr di gelato ai frutti di bosco o alla fragola
  • frutta fresca per decorare(fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi…)
  • Tempo Preparazione:
    30 minuti
  • Tempo Cottura:
    30 Minuti
  • Tempo Riposo:
    Una notte
  • Dosi:
    8 persone
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

Preparate il pan di Spagna al cacao come descritto nella ricetta. Montate bene le uova con lo zucchero, aggiungete la farina miscelata al cacao, trasferite il composto in una tortiera dal diametro di 22 – 24 cm rivestita di carta forno e cuocetelo per 30 minuti a forno caldo a 180 °C.

Una volta cotto il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddato completamente, tagliatelo a metà con un coltello seghettato.

Ammorbidite il gelato lasciandolo 5 minuti a temperatura ambiente. Lavoratelo con una forchetta in modo che diventi una crema.

Adagiate la cerniera dello stampo utilizzato per preparare il pan di Spagna, precedentemente rivestita di carta forno, su un piatto da portata. Disponete alla base il primo disco di pan di Spagna e formate uno strato di gelato al fiordilatte. Adagiate quindi il secondo disco di pan di Spagna e formate uno strato con il secondo tipo di gelato, anch’esso precedentemente ammorbidito. Livellate la superficie con una spatola e riponete la torta gelato in congelatore a raffreddare e a rassodare per una notte.

Almeno 20 minuti prima di servire la torta gelato, estraetela dal congelatore. Decoratela con la frutta fresca. Servitela a fette.

Torta gelato ricetta e foto


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ma nella ricetta di panna non ne vedo come mai nei commenti si? Bisogna metterla?

2

Buongiorno, volevo avere alcuni consigli. Al posto della panna vorrei mettere una crema di mascarpone (con al suo interno della panna). Secondo la vs esperienza, posso preparare il dolce con qs modifica uno o due giorni prima? E quanto tempo prima lo devo tirare fuori dal freezer per gustarlo? Grazie e buone feste. Laura

3
Marisa Gadaleta

Un consiglio : posso farcire il pan di Spagna con il gelato il giorno prima e poi decorarlo con la panna due ore prima di servirlo?

4
Ricette della Nonna

Si, certo.

5
Rosa Capasso

scusa ma la decorazione di panna nel freezer non si rovina?

6
Ricette della Nonna

no per due ore si solidicherà e basta

7
Luisa Santos

perffetto molto buono

8
Ricette della Nonna

Molto bene!