La torta yogurt e cioccolato è un profumato dolce che risulta particolarmente indicato per la colazione.
E’ un dolce senza burro semplicissimo da preparare e con pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, cioccolato, olio e yogurt.
Se volete potete utilizzare lo yogurt greco al posto dello yogurt bianco al naturale e se non avete a disposizione una tortiera da 20 cm di diametro ne potete utilizzare una più grande (fino a 24 cm). Semplicemente otterrete una torta più bassa rispetto a quella di Nonna.
Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto, lasciatelo intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche. Utilizzate delle uova a temperatura ambiente che facilitino una bella montata chiara e spumosa.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme e amalgamateli al composto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
Quindi unite lo yogurt e l’olio di semi a filo. Amalgamate bene l’impasto.
Unite il cioccolato fuso e amalgamate bene.
Ungete con del burro e infarinate per bene uno stampo a cerniera da 20 cm. Versateci dentro l’impasto e livellate.
Cuocete la torta yogurt e cioccolato in forno statico per 45/50 minuti a 180°. Fate la prova stecchino prima di sfornarla, dovrà essere asciutto e pulito per essere cotta.
Sfornate la torta yogurt e cioccolato e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Quindi cospargete con dello zucchero a velo e servite.
Nonna nella preparazione della torta allo yogurt e cioccolato ha utilizzato lo yogurt magro Matese, azienda che da oltre 50 anni produce prodotti caseari di qualità.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette