Le zucchine al forno sono uno dei contorni più facili e veloci da preparare. Non richiedono particolare bravura o preparazione e sono molto versatili perchè possono essere usate sia su un secondo di carne che di pesce grazie al sapore delicato delle zucchine.
Nonna le prepara con una panatura leggera di erbe aromatiche, pane raffermo e aglio, ma voi sperimentate pure gli accostamenti secondo quello che avete in dispensa al momento di prepararle.
Per cucinare le zucchine al forno, iniziate lavando le zucchine ed eliminando le estremità. Tagliatele in cilindri della stessa lunghezza e poi in 4 spicchi.
Con l’aiuto di un piccolo mixer, frullate il pane raffermo con lo spicchio d’aglio sbucciato e il mazzetto di erbe aromatiche, facendo attenzione a conservarne qualcuna per servire. Se volete potete non mettere l’aglio qualora vi dia fastidio.
Mescolate con cura la panatura appena ottenuta in un’ampia ciotola con gli spicchi di zucchina. Salate e pepate a piacere.
Disponete le zucchine in una pirofila leggermente oliata o rivestita di carta da forno e cuocete in forno statico a 180° per circa 30/35 minuti. Quando le zucchine al forno saranno diventate morbide e dorate saranno pronte.

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Involtini di zucchine e tonno
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top