I 10 migliori dolci di Pasqua

di in Le 10 Migliori ricette di...

Nel menu pasquale i protagonisti veri sono i dolci, a partire dalla classica colomba e dal sempre amato uovo al cioccolato, passando per le ricette tradizionali regionali che riportano in tavola i sapori di una volta per finire con ricette nuove e fantasiose comunque adatte per festeggiare la Pasqua.

  • Colomba pasquale


    Colomba pasquale

    Andare in negozio e comprare la Colomba è la cosa più semplice da fare nei giorni che precedono la Pasqua. Ma anche le colombe delle marche migliori sono comunque prodotti industriali. Ci sembra giusto pubblicare la ricetta originale della classica colomba pasquale.
    La..
  • Pastiera napoletana


    Pastiera napoletana

    La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della tradizione, che si prepara abitualmente in occasione della Santa Pasqua.
    La ricetta è originaria della Campania, ma è ormai abbastanza comune trovarla in tutta Italia, nei pranzi e nelle colazioni pasquali affiancata alla..
  • Salame di cioccolato


    Salame di cioccolato

    Il salame di cioccolato è un delizioso dolce che si prepara solitamente per Pasqua e Natale in molte regioni d’Italia, da affiancare alle uova di cioccolato e alla colomba.
  • Pizza di Pasqua


    Pizza di Pasqua

    Questa ricetta è tramandata di generazione in generazione direttamente dalla tradizione culinaria portondanzese (Anzio) per la festività della Santa Pasqua.
    Si tratta della Pizza di Pasqua, che a dispetto del nome, è un dolce da non confondere con il casatiello napoletano o..
  • Nepitelle calabresi


    Nepitelle calabresi

    Le Nepitelle calabresi sono dei ravioli di pasta ripieni con un trito di frutta secca, marmellata, miele, spezie, cacao e cioccolato. Uno scrigno di bontà che viene preparato per la Pasqua in Calabria.
  • Torta nido di Pasqua al cioccolato


    Torta nido di Pasqua al cioccolato

    La torta nido di Pasqua è un dolce tipico di questo periodo, che richiede un pò di impegno nella preparazione ma il cui effetto scenico è assicurato!
  • Biscotti Uncinetti o ‘Ncinetti


    Biscotti Uncinetti o ‘Ncinetti

    Gli ‘Ncinetti o Uncinetti, sono un tipico biscotto pasquale del sud dell’Italia. Il loro nome, forse, dipende dalla loro forma, sono biscottini molto semplici da realizzare e ricoperti con glassa bianca.
  • Treccia pasquale (Campanaccio)


    Treccia pasquale (Campanaccio)

    La ricetta di questa Treccia Pasquale in alcune regioni viene chiamata anche Campanaccio, perchè gli viene data una forma che ricorda quella di una campana in cui l’uovo alla fine rappresenta il batacchio.
  • Treccia pasquale alle spezie


    Treccia pasquale alle spezie

    Una divertente e gustosa variante della classica treccia di Pasqua: una brioche non eccessivamente dolce insaporita da un mix di spezie tra cui la cannella e i chiodi di garofano.

Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Marta A. Brusa

L`ho fatta oggi.....buonissima!!! e molto facile da fare!

2
Ricette della Nonna

grazie Marta, bravissima!

3
paola schietroma

ma dove le avete lette tutte ste cavolate? a me gli ingredienti sembra giusti!

4
Graziana Smerghetto

deliziosa variante alla colomba pasquale, genuina con il sapore di una volta!

5

Forse mi sbaglio, ma 450ml di latte per 260g tra farina e zucchero sono decisamente tanti.

E' tutto tranne che una pasta omogenea da far lievitare

Aggiungerò della farina all'impasto togliendola a quella del mix con le spezie

Grazie

Andrea

6

La ricetta mi è piaciuta tantissimo e la farò ma non credo che mettero' 7 kg, di farina... 🙂 (se possibile correggi i 7000 gr.)

7

ahah...grazie! 😛