5 dolci per la festa del Papà

di in Le 10 Migliori ricette di...

Il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe, in tutta Italia si festeggia la festa del Papà, una festa  che ha origini lontane nella storia, ma che è stata ufficializzata solo nel 1871, anno in cui la Chiesa ha proclamato San Giuseppe.

Si tratta di una celebrazione diffusa in tutto il mondo, inizialmente festeggiata durante il mese di Giugno, successivamente spostata nel mese di marzo in concomitanza con la festa di San Giuseppe.

Questa celebrazione coincide con la fine dell’inverno e da qui nasce la tradizione dei falò, secondo la quale vengono arsi i residui del raccolto sui campi ed enormi cataste di legna vengono accatastate ai margini della piazza per poi essere accese.

Il papà è la figura di riferimento nella vita di ogni bambino, l’eroe da emulare di ogni figlio e il primo amore di ogni bambina. Una persona fondamentale nella vita di ognuno che lascia un segno profondo nell’anima anche da adulti.

Storia e tradizioni della Festa del Papà

Il 19 marzo si celebra “l’uomo della nostra vita” rifacendosi alla figura di San Giuseppe, il papà di Gesù e il modello di paternità della Chiesa Cattolica, ma sembra che le origini di questa celebrazione siano da ricercare già nel periodo dell’Impero Romano.

I Romani festeggiavano le Baccanali, durante le quali venivano imbanditi dei banchetti per i poveri. Le donne preparavano il pane e le zeppole, delle frittelle che ricordavano quelle vendute da San Giuseppe durante la sua fuga dall’Egitto per poter sopravvivere.

La festa del Papà è una manifestazione che viene onorata in tutto il mondo con usanze diverse in ogni Paese. Nel Regno Unito i papà ricevono in dono dei cioccolatini dai figli, in Francia i bambini regalano una rosa rossa al padre, in Russia vengono ricordati i padri che hanno difeso la patria (il 23 febbraio), in Germania invece la festa del papà corrisponde alla festa dell’Ascensione. Scandinavia e Danimarca celebrano questa festività insieme alla festa della Costituzione.

Le ricette tradizionali per la festa del papà

Ecco alcune ricette per onorare questa festa che in Italia, da nord a sud, ha un significato speciale nella vita di ognuno e che in ogni regione può vantare una ricca varietà di ricette di dolci tradizionali dalle zeppole e bignè di San Giuseppe alle frittelle tradizionali di ogni tipo.

La classifica di Nonna

Bigné di San Giuseppe 1Bigné di San Giuseppe
I bignè di San Giuseppe sono dei dolci fritti ripieni di crema pasticciera che si preparano in occasione della festa di San Giuseppe il 19 Marzo. Insieme alle  Zeppole..
Difficoltà ricetta: Media
Frittelle di riso di San Giuseppe 2Frittelle di riso di San Giuseppe
Le frittelle di riso dolci sono il dolce tradizionale della regione Toscana per la festa del papà che si celebra il 19 Marzo. E’ una tradizione che coinvolge anche le altre..
Difficoltà ricetta: Facile
Zeppole napoletane di San Giuseppe 3Zeppole napoletane di San Giuseppe
Le zeppole di San Giuseppe sono delle frittelle tipiche napoletane che tra le vie e i quartieri di Napoli possono essere gustate tutto l’anno, ma che invece nel resto..
Difficoltà ricetta: Impegnativa
Raviole di San Giuseppe 4Raviole di San Giuseppe
Questi dolcetti sono chiamati Raviole di San Giuseppe e si preparano per la festa del papà il 19 Marzo. Sono dei ravioli di pasta frolla ripieni di ricotta al profumo di arancia..
Difficoltà ricetta: Media
Frittelle di San Giuseppe secondo l’antica ricetta di mia nonna 5Frittelle di San Giuseppe secondo l’antica ricetta di mia nonna
L’originale ricetta delle frittelle o zeppole di San Giuseppe non esiste. Dico questo perchè in ogni regione le frittelle o zeppole di San Giuseppe sono qualcosa che è..
Difficoltà ricetta: Impegnativa
Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice