5 dolci da preparare per festeggiare al meglio il proprio papà anche a tavola
di Ricette della Nonna in News
Il 19 marzo si festeggia la festa del Papà, una tradizione che ha origini lontane nella storia, ma che è stata ufficializzata solo nel 1871, anno in cui la Chiesa ha proclamato San Giuseppe.
Si tratta di una celebrazione diffusa in tutto il mondo, inizialmente festeggiata durante il mese di Giugno e successivamente spostata nel mese di Marzo in concomitanza con la festa di San Giuseppe.
Questa celebrazione coincide con la fine dell’inverno e da qui nasce la tradizione dei falò, secondo la quale vengono arsi i residui del raccolto sui campi ed enormi cataste di legna vengono accatastate ai margini della piazza per poi essere accese.
Ma è anche una tradizione che si festeggia in tavola con i tanti dolci che si preparano per l’occasione. Ecco i 5 più famosi dolci per la festa del papà.
I bignè di San Giuseppe sono dei dolci fritti ripieni di crema pasticciera che si preparano in occasione della festa di San Giuseppe il 19 Marzo. Insieme alle Zeppole..
Le frittelle di riso dolci sono il dolce tradizionale della regione Toscana per la festa del papà che si celebra il 19 Marzo.
E’ una tradizione che coinvolge anche le altre..
Le zeppole di San Giuseppe sono delle frittelle tipiche napoletane che tra le vie e i quartieri di Napoli possono essere gustate tutto l’anno, ma che invece nel resto..
Questi dolcetti sono chiamati Raviole di San Giuseppe e si preparano per la festa del papà il 19 Marzo. Sono dei ravioli di pasta frolla ripieni di ricotta al profumo di arancia..
L’originale ricetta delle frittelle o zeppole di San Giuseppe non esiste. Dico questo perchè in ogni regione le frittelle o zeppole di San Giuseppe sono qualcosa che è..