Il castagnaccio è un dolce a base di farina di castagne con origini nella parte appenninica della Toscana. Più in generale è popolare nelle regioni dove le castagne e la loro farina erano alla base dell’alimentazione delle popolazioni contadine.
Per questa ragione si possono trovare molte varianti alla ricetta del castagnaccio originale che prevede solo un impasto di acqua e farina di castagne, solitamente arricchito con pinoli, pezzetti di noci e profumato con aghi di rosmarino.
Tra le numerose varianti alla ricetta classica ce ne sono ad esempio alcune più o meno ricche di frutta secca, con le mele o ai semi di finocchio.
Nonna vi propone questa ricetta che è più vicina alla tradizione toscana e che prevede l’aggiunta agli ingredienti classici del castagnaccio le gocce di cioccolato e dei piccoli dadini di mela, che se volete potete omettere dall’aggiungere.
Indice dei contenuti
Setacciate in un’ampia ciotola la farina di castagne, unite lo zucchero e incorporate poco alla volta l’acqua mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere una pastella molto fluida.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 °in modalità statica.
Coprite una tortiera bassa da 26 centimetri con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, spennellate con poco olio di oliva e versateci dentro la pastella di castagne.
Cospargete uniformemente tutta la superficie con le gocce di cioccolato, i gherigli di noce e la mela ridotta in piccoli dadini.
Completate distribuendo su tutta la superficie del castagnaccio del rosmarino spezzettato. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non sarà diventata croccante.
Sfornate il castagnaccio e fatelo raffreddare in teglia prima di servire a fettine.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top