Come combattere il caldo in tavola

di in News

L’estate è arrivata e con lei anche quel continuo senso di stanchezza e di debolezza e la sempre temuta disidratazione. Per questi motivi bisogna sapere come combattere il caldo in tavola e mangiare gli alimenti corretti che ti facciano sentire meglio.

Il caldo afoso è difficile da sopportare soprattutto per bambini e anziani, ma si può sopportare meglio con delle buone abitudini alimentari. Gli alimenti giusti possono aiutarti a mantenere l’idratazione e a fornirti vitamine e sali minerali essenziali per affrontare le torride giornate estive.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti da preferire per combattere il caldo in tavola.

 

Consumare un piatto unico

Insalata di riso ricetta e foto

In questo periodo è meglio preferire un piatto unico sia per il pranzo che per la cena, alternandoli tra un primo e un secondo e accompagnati da una porzione abbondante di verdure condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale iodato.

La cosa molto importante da tenere presente è quella di non mangiare troppo tutto in una volta prediligendo tanti piccoli spuntini da fare tra un pasto e l’altro. Preferisci alimenti leggeri e rinfrescanti come frutta e verdura fresca, yogurt, centrifugati o frullati.

Il piatto unico deve essere composto da alimenti leggeri che non richiedano una digestione lunga, per questo è meglio evitare pasti completi con antipasti, primo, secondo con contorno, dolce e frutta.

Sono perfette le insalate di pasta o riso, magari con l’aggiunta di altri cereali o legumi, condendo il tutto con verdure fresche di stagione e olio extravergine d’oliva, cercando di eliminare o limitare le salse soprattutto se molto caloriche.

Preferire frutta, verdura e bibite idratanti

Sorbetto

Come tutti sappiamo è indispensabile bere almeno due litri di acqua al giorno, ma l’acqua la assimiliamo anche consumando frutta e verdura, mi raccomando di stagione. inoltre esistono molti alimenti che ci aiutano a combattere l’afa e che reintegrano oltre all’acqua anche sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Gli alimenti ideali in questo caso sono i sorbetti, i gelati alla frutta e lo yogurt che si possono facilmente preparare anche a casa.

La frutta è preferibile consumarla lontano dai pasti, dove è meglio consumare la verdura, è ideale come spuntino o spezzafame. Tra la frutta che contiene più acqua si trovano l’anguria e i meloni, ma sono ideali anche pesche, albicocche, fragole e tutta la frutta di stagione. Vanno benissimo anche le macedonie a patto che siano senza zucchero o con una piccolissima parte.

Lo stesso discorso vale per la verdura, sempre di stagione, preferibilmente da consumare cruda per sfruttare al meglio tutti gli elementi reidratanti e nutritivi. Tra le verdure con un maggior apporto di acqua possiamo trovare: zucchine, pomodori, peperoni, cetrioli e carote. Ma naturalmente anche tutto il resto della verdura è ideale per combattere il caldo in tavola.

Con la frutta e la verdura fresca si possono realizzare succhi di frutta, smothie, frullati, spremute e centrifughe, da consumare sempre senza zucchero e appena preparati per evitare che l’ossidazione disperda la maggior parte degli elementi nutritivi.

Carne o pesce

Ricetta pesce spada al cartoccio con verdure

D’estate sarebbe meglio preferire il pesce, soprattutto il pesce azzurro molto ricco di Omega-3 e acidi grassi polinsaturi. Sarebbe meglio optare per una cottura leggera sulla piastra o alla griglia, così non si andranno ad aggiungere troppi ingredienti mantenendone intatta l’altissima digeribilità. Secondo alcuni esperti andrebbe consumato tre-quattro volte alla settimana.

La carne però non è assolutamente da escludere, anzi. Meglio preferire carni bianche, pollo e tacchino, che sono meno grasse e più digeribili. Le carni rosse vanno scelte magre perché a causa dell’alto contenuto di grassi saturi apportano troppe calorie e rendono pesante la digestione.

I salumi e gli insaccati oltre ai grassi contengono un’alta quantità di sale che causa la ritenzione dei liquidi e quindi sarebbe meglio evitarne il consumo, o preferire quelli magri, come bresaola, cotto o tacchino a ridotto contenuto di sodio.

Bibite da evitare o limitare

Limonata

In commercio si trovano numerosi tipi di bibite che anche se sembrano molto dissetanti in realtà non lo sono affatto e soprattutto non aiutano a combattere il caldo in tavola.

Da evitare, o limitare il più possibile, sono le bibite gassate e gli alcolici. Queste tendono a stimolare in modo eccessivo la sudorazione, inoltre limitano l’assorbimento dei sali minerali e delle vitamine che è una delle cause della disidratazione.

Anche il caffè e il  forte andrebbero assunti con moderazione dato che il loro potere eccitante provoca il restringimento dei vasi sanguigni che porta ad una perdita di liquidi a cui segue la disidratazione.

Le bevande che andrebbero totalmente evitate sono i superalcolici, quelle che contengono troppi zuccheri e anche quelle troppo fredde. Oltre a far male alla salute in generale, queste tipologie di bevande tende ad aumentare la sudorazione e di conseguenza possono farci disidratare molto più velocemente.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè