Il roastbeef è un piatto nazionale inglese, che si prepara soprattutto in occasione dei pranzi della domenica (come l’arrosto in Italia) e durante le occasioni di festa in famiglia magari accompagnato da un contorno di verdure e patate.
Indice dei contenuti
Estraete un’ora prima di cuocere lo scamone di manzo dal frigorifero e legatelo con lo spago da cucina.
In un mortaio, riducete in polvere le spezie assieme al rosmarino tritato, al pepe e al sale. Mescolate le spezie con un goccio d’olio e un goccio di vino bianco e massaggiateci bene la carne. Lasciate riposare la carne a temperatura ambiente per un’ora.
Scaldate il forno a 240 °C e inserite una teglia adatta alla cottura del roast beef in forno. Rivestitela con un foglio di carta argentata. Lasciate che la teglia si scaldi assieme al forno.
Scaldate una padella e sigillate per bene tutti i lati della carne, rosolandola bene. Quando sarà ben dorata, aprite il forno, riponete il pezzo di carne sulla teglia calda, bagnatela con il vino bianco e cuocetela per 40 minuti.
Con la cottura in forno a 240 °C calcolate 20 minuti di cottura ogni 500 gr di carne. Se avete una sonda per la temperatura, il roastbeef sarà pronto quando il cuore della carne raggiungerà una temperatura di 52 – 54 °C. Non utilizzate olio d’oliva in questa ricetta, in quanto diventerebbe non salutare alle alte temperature del forno.
Trascorsi i minuti di cottura, avvolgete il roastbeef nel foglio d’alluminio e lasciatelo nel forno con lo sportello aperto a raffreddare per metà dei minuti di cottura (quindi 20 minuti per un chilo di carne). Poi trasferitelo direttamente in frigorifero.
Quando il roastbeef sarà ben raffreddato, liberatelo dallo spago e dalla carta argentata e affettatelo finemente con un coltello ben affilato o con l’affettatrice.
Il roastbeef è ottimo da servire caldo, ma in alternativa è perfetto anche da servire freddo preferibilmente tagliato a fette sottili.
In questo modo lo si può anche adoperare per farcire un panino al roastbeef se avanza e lo si vuole mangiare il giorno dopo.
La Videoricetta Top