Crema di ricotta in pirottini di cioccolato

di in Dolci e dessert

La nostra crema di ricotta in pirottini di cioccolato è una ricetta dolce e intrigante, deliziosa in ogni stagione e per ogni occasione. I pirottini di cioccolato ripieni con crema di ricotta e panna sono un’ottima soluzione per qualsiasi pasto, soprattutto per chi desidera un dessert gustoso e semplice da cucinare a casa.

Una buona idea anche per fare dei cioccolatini senza dover acquistare gli stampini e che si prestano alle più varie modifiche. Ecco allora la ricetta dei pirottini realizzati con cioccolato fondente e riempiti con crema alla ricotta: buoni e golosi.

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna già zuccherata da montare
  • 200 gr di ricotta fresca
  • mirtilli o ciliegie sciroppate per decorare
  • Tempo Preparazione: 30 minuti
  • Tempo Cottura: 10 Minuti
  • Tempo Riposo: 60 Minuti
  • Dosi: 15 pezzi
  • Difficoltà: Facile

Crema di ricotta in pirottini: procedimento

Prima di preparare la crema di ricotta, Iniziate con i pirottini di cioccolato: fate fondere il cioccolato a bagnomaria e, aiutandovi con un pennellino da cucina (in alternativa un cucchiaino) spalmatene uno strato all’interno dei pirottini di carta o di silicone di piccola misura.

Lasciate indurire e procedete con un altro strato di cioccolato fuso. Per accelerare la solidificazione del cioccolato, potete riporre i cestini di cioccolato in congelatore per una decina di minuti. Potete procedere allo stesso modo con un terzo strato se vi sembra che lo spessore sia troppo fine.
Eliminate con cura i pirottini di carta.

Come farcire i pirottini di cioccolato? Ovviamente con la nostra crema di ricotta. A parte setacciate la ricotta e versatela in una ciotola assieme alla panna già zuccherata. Montate il tutto con le fruste. Trasferite il composto in un sac à poche e riempite i pirottini di cioccolato. Decorateli con mirtilli o ciliegie sciroppate.

Sarà così pronta la vostra crema di ricotta in pirottini di cioccolato dolci e gustosi. Un’ottima soluzione anche per chi cerca una ricetta semplice e buonissima per abbinare crema di ricotta e cioccolato.

Potete servirli subito o conservarli in frigorifero.

pirottini di cioccolato con crema di ricotta