Lo sformatino di carote al profumo di pesto è uno sformato piccolino che si può utilizzare sia come antipasto e, soprattutto, come secondo piatto leggero, ottimo in estate se accompagnato da una bella insalata. Avrà un gradevole profumo di pesto. Gli sformati di carote e pesto, come molte ricette, sono molto eleganti: se apprezzate questo tipo di preparazioni provate pure questi flan.
Indice dei contenuti
Lavare e pelare le carote, tagliarle a rondelle sottili e metterle in una casseruola. Coprire con acqua fredda, portare ad ebollizione, salare e cuocere per circa 20 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C. Scolare le carote e frullarle con le uova, la panna, il Parmigiano, la farina di ceci, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un cucchiaio d’olio, una macinata di pepe e se necessario un pizzico di sale.
Ungere gli stampini con poco olio e distribuire il composto all’interno e passarli in forno per 15/ 20 minuti. Spezzettare le foglie di basilico e frullarle con 4 cucchiai d’olio, fino ad ottenere un olio verde. Tostare i pinoli in una padella antiaderente.
Sformare gli stampini al centro dei piatti e guarnire con l’olio al basilico, i pinoli , il pecorino grattugiato al momento e, se vi piace, una sfoglietta di pasta matta.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top