I cachi sono frutti tipicamente autunnali che non vengono impiegati così spesso in cucina. Oggi vi proponiamo un plum cake ai cachi per colmare questa lacuna, un dolce adatto agli intolleranti al glutine, che sorprenderà molto le aspettative. Verrà un plumcake ai cachi e frutta secca. Se non avete cachi freschi utilizzate la marmellata di cachi, dimezzando lo zucchero nella ricetta da 120 gr a 60 gr.
Indice dei contenuti
Scaldate il forno a 170 °C. Scavate i cachi e ricavate 250 gr di polpa. Schiacciatela con una forchetta per ridurla in purea grossolana. Sgusciate le uova in una ciotola capiente e mescolatele allo zucchero e alla cannella. Montatele per 5 minuti con le fruste elettriche fino a quando saranno diventate chiare e spumose. A filo aggiungete anche l’olio di semi.
Mescolando con una spatola o con un mestolo, unite la polpa di cachi. Miscelate tutte le farine e mescolatele al lievito e al sale. Aggiungetele al composto liquido mentre le setacciate. Riducete in pezzi grossolani le noci e unitele all’impasto. Mescolate bene.
Versate il composto in uno stampo da 10 x 25 cm per plumcake rivestito di carta forno o ben oleato e infarinato con un po’ di farina di riso.
Infornate e cuocete il plumcake per 45 – 50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronto, sfornate il plumcake ai cachi e frutta secca e lasciatelo raffreddare su una gratella. Servitelo a fette accompagnate da un buon caffè.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top