I fiori di zucca ripieni alla ligure sono una ricetta della tradizione gastronomica ligure. Sono farciti da un ripieno fatto di fagiolini, patate e zucchine lesse e insaporiti da parmigiano, uova, basilico e maggiorana.
Un ripieno simile ad altre ricette liguri come ad esempio al tradizionale polpettone genovese.
Pulite e lavate zucchine e fagiolini. Tagliateli in pezzi più piccoli. Lessateli in acqua bollente per qualche minuto e fateli scolare bene.
Sbucciate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Schiacciatele e unitele alle verdure precedenti. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il basilico e la maggiorana lavati e tritati e un paio di cucchiai di olio. Regolate di sale e pepe e frullate il tutto con un mixer.
Pulite i fiori lavandoli delicatamente sotto il getto dell’acqua e togliendo il pistillo all’interno. Quindi con una sac-a-poche o con un cucchiaino, riempiteli delicatamente con il composto di verdure preparato in precedenza. Richiudeteli girando delicatamente i petali all’interno.
Sistemate i fiori su una teglia da forno precedentemente oliata e infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Sfornate i fiori di zucca alla ligure e consumateli caldi o anche freddi.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top