Ricette della Liguria

La cucina ligure rappresenta, attraverso una successione armonica di ingredienti di terra e di mare, l’evoluzione storico-culturale di una terra davvero unica nel panorama nazionale.

La potenza di Genova come Repubblica marinara, il costante contatto con le culture marittime e quelle europee ha fatto anche del mangiare ligure un pot-pourri di sapori e ingredienti che vale la pena analizzare nel dettaglio.

Piatti tipici della Liguria

Vero protagonista del mangiare ligure è sicuramente il pesto (meglio ancora le trenette al pesto). Questo condimento, che affonda le sue origini in epoca romana, sarebbe in realtà stato inventato solo nell’Ottocento rifacendosi a ricette liguri e francesi.

Curiosa è la preparazione del cappon magro, piatto che nonostante il nome è in realtà una mescolanza di pesce, verdure miste, uova e tonno. Tipica delle zone costiere è la farinata di ceci, una torta salata che si prepara con la farina di ceci e pochissimi altri ingredienti. Tipici della Val Nervia e dell’imperiese sono i barbagiuai, ravioli fritti con un ripieno di zucca e formaggio, mutuati dai tourtons francesi.

Ravioli ripieni, ma stavolta di erbette spontanee, sono i gattafin di Levanto: alla base di pasta sfoglia vengono aggiunte erbe e spezie, oltre a uova e parmigiano, fino a ottenere un ripieno goloso che viene alla fine fritto in abbondante olio bollente.

La torta pasqualina, che si prepara con un ricco ripieno di spinaci e uova sode, è una delle migliori rappresentazioni dei piatti tipici liguri, così famosa che è stata esportata in altre regioni, anche cambiandone gli ingredienti. Oggi infatti la si prepara spesso con i carciofi, dei quali la stessa Liguria è ricca.

Tra le zuppe e i primi piatti si possono poi menzionare la mescciua spezzina (minestra di fagioli, ceci e farro), il minestrone genovese, i pansoti alla salsa di noci e il gran pistau.

I piatti tipici genovesi

Come abbiamo già detto, Genova è una città dove si respira un clima particolare, fortemente aperto alle altre culture eppure rispettoso della sua ricca tradizione. Dal punto di vista culinario c’è l’imbarazzo della scelta e, se la pasta al pesto può rappresentare la scelta ovvia, c’è tanto da provare.

Street food tipico di Zena è sicuramente la focaccia, che viene realizzata in molti modi diversi: all’olio, al formaggio, con le cipolle. Qui è quasi un rito mangiarla in ogni momento della giornata, financo a colazione.

Da provare la panissa, una polenta di farina di ceci che viene tagliata in striscioline e fritta (similmente alle “sgagliozze” baresi) e la cima, ovvero la carne di vitello condita con piselli, uovo, funghi e pinoli. Tra i dolci imperdibile la panera, ovvero la panna al caffè che si può gustare però solo in alcune gelaterie del centro.

Bugie di Carnevale
Bugie di Carnevale
Le bugie di Carnevale sono uno dei modi regionali per definire le classiche chiacchiere di Carnevale che a seconda della regione vengono chiamate in..

Focaccia col formaggio di Recco
Focaccia col formaggio di Recco
La focaccia col formaggio, tipica di Recco, può essere preparata anche in casa con un semplice forno domestico. La ricetta originale prevede..

Minestrone alla genovese
Minestrone alla genovese
Il minestrone alla genovese è una zuppa saporita e gustosa, profumata dall’aggiunta del pesto che ne esalta tutti gli aromi delle verdure..

Trofie al pesto alla genovese
Trofie al pesto alla genovese
La ricetta più famosa della cucina ligure è senza ombra di dubbio il pesto alla genovese, che viene usato principalmente come condimento per la..

Pesto alla genovese al basilico
Pesto alla genovese al basilico
Il pesto alla genovese, rigorosamente preparato con foglie di basilico, pinoli, olio della riviera ligure, pecorino e parmigiano reggiano, è uno..

Involtini al pesto
Involtini al pesto
Una ricetta veloce a base di bresaola ottima da preparare come antipasto. Variante dei classici involtini di bresaola, e con un sapore molto ligure:..

Zucchine ripiene alla genovese
Zucchine ripiene alla genovese
Le zucchine ripiene sono un classico dell’estate, qui troverete la ricetta per preparare delle zucchine ripiene tipiche della tradizione..

Polpettone genovese
Polpettone genovese
Il polpettone genovese, famosissimo piatto ligure a base di patate e fagiolini profumato alla maggiorana, è considerato un piatto unico. Ottimo se..

Turle, ravioli di patate e formaggio
Turle, ravioli di patate e formaggio
Le Turle sono un piatto tipico della cucina bianca tipica della zona mendatica (entroterra della provincia di Imperia): un primo piatto molto corposo..

Castagnaccio
Castagnaccio
Il Castagnaccio è un dolce tipico della zona appenninica italiana, è un piatto “povero” diffusissimo nelle regioni  dove le castagne..

Triglie alla genovese
Triglie alla genovese
Le triglie alla genovese sono un piatto tipico della cucina ligure, un secondo di pesce che vede come protagoniste le triglie, accompagnate da funghi..

Stoccafisso accomodato alla genovese
Stoccafisso accomodato alla genovese
Gustoso e saporito è lo stoccafisso alla genovese, un piatto della tradizione ligure arricchito con patate, pomodori, pinoli e uvetta. In cucina, la..

Seppie in zimino
Seppie in zimino
Zimino è in realtà un termine generico (che nella cucina sarda indica tutt’altro), che sta ad indicare una preparazione che prevede la cottura..

Farinata di zucca
Farinata di zucca
Non chiamatela solo farinata, perché questa non è la ricetta di una regione, di una riviera o di una città, ma di un quartiere. Solo a Sestri..

Sogliole alla ligure
Sogliole alla ligure
Velocissimo secondo di pesce direttamente dalla tradizione culinaria ligure. Possono essere utilizzate tranquillamente le sogliole surgelate. La..

Torta pasqualina ai carciofi
Torta pasqualina ai carciofi
La torta pasqualina ai carciofi è una variante del tipico piatto ligure pasquale a base di bietole. In questa “revisione” della torta..

Pansoti (Pansotti)
Pansoti (Pansotti)
I Pansoti, o Pansotti, sono una pasta ripiena tipica di Genova. Sono ripieni di Preboggion, termine che sta a indicare un misto di erbe selvatiche,..

Salsa di noci
Salsa di noci
Ecco una ricetta che, con il pesto, è portabandiera della cucina ligure: la salsa di noci. Il procedimento, come ogni ricetta tipica regionale,..

Pesto alla genovese con le noci
Pesto alla genovese con le noci
Questa è la ricetta per preparare un buon pesto alla genovese con la variante delle noci al posto dei pinoli. Per realizzare la ricetta del pesto..

Torta di riso genovese
Torta di riso genovese
La torta di riso genovese è una torta salata che è considerata un pò il jolly in cucina: consumata fredda o al massimo, tiepida, è un piatto..

Biscotti del Lagaccio
Biscotti del Lagaccio
I biscotti del Lagaccio sono originari di Genova e prendono il nome dall’omonimo quartiere del capoluogo ligure. Dal gusto molto particolare,..

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè