Se ti piacciono i muffin in friggitrice ad aria ma per un motivo o per l’altro non puoi utilizzare il burro, utilizzare lo yogurt è un modo più che valido per ottenere lo stesso risultato: i muffin in friggitrice ad aria con yogurt ne sono una versione più leggera, e a seconda di cosa usate, potreste preferirne la consistenza. Provate, non deludono.
Indice dei contenuti
Per fare i muffin in friggitrice ad aria con yogurt, in una ciotola sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio e lo yogurt e mescola bene. Unisci la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, poi metti la vaniglia.
Versa l’impasto nei pirottini (di carta, silicone o alluminio) riempiendoli per due terzi. Posizionali nel cestello della friggitrice senza sovrapporli, meglio se inseriti in stampi rigidi (alluminio/teglia da muffin) per una cupola più regolare, se la friggitrice ad aria è abbastanza capiente.
Preriscalda la friggitrice ad aria per 3 minuti a 160 °C. Quando è calda cuoci i muffin a 160 °C per 12–14 minuti fino a doratura. Sfornali e lasciali raffreddare su una gratella; quando sono freddi puoi spolverarli con lo zucchero a velo. Fai la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto, e se scuriscono troppo presto devi coprire gli ultimi minuti con una tendina di alluminio.
Per variare, se vi confà: potete mettere 50g di gocce di cioccolato, oppure cacao (20 g di cacao, togliendone 20 di farina), o col limone (aggiungendo 1 cucchiaio di succo ma togliendo 15g di yogurt), o col miele (con 60g al posto dello zucchero, e comunque 10 g in meno di yogurt). Questo con il miele è un motivo in più per sostituire lo zucchero.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top