Le lasagne al ragù e besciamella alla farina di ceci sono un piatto classico della cucina e delle famiglie italiane. Questa ricetta è inserita, insieme a tantissime altre, nella pagina dedicata agli allergici al lattosio, ed è stata leggermente rivisitata proprio per renderla adatta a tutti. Una variante sorprendente che sostituisce la farina classica con quella di ceci, regalando cremosità, leggerezza e un delicato sapore rustico che valorizza il ragù senza sovrastarlo.
Strato dopo strato, le sfoglie di pasta si fondono con il ragù lento e profumato, il parmigiano e quella crema dorata che esalta ogni boccone. Un piatto autentico, ricco e sorprendentemente equilibrato: una lasagna che unisce passato e presente, tradizione e benessere.
Indice dei contenuti
Cominciate con la preparazione del ragù, soffriggendo a fuoco dolcissimo gli odori con un filo d’olio.
Appena si saranno ammorbiditi, aggiungete la carne e fatela cuocere a fuoco medio.
Appena si saranno ammorbiditi, aggiungete la carne e fatela cuocere a fuoco medio.
Unite quindi il pomodoro e aggiungete il sale. Condite con il timo e il prezzemolo, per poi lasciatela sobbollire per almeno un’ora e mezza. Seguite la cottura mescolando di tanto in tanto. Se il ragù dovesse asciugarsi troppo, aiutatevi aggiungendo un po’ di acqua calda.
Nel frattempo, amalgamate la margarina con le due farine, sistematele in una casseruola, fatele sciogliere a fuoco dolce per poi unire il latte di riso freddo. Alzate leggermente la fiamma e, con l’aiuto di una frustra, mescolate fino a ottenere una besciamella non troppo liquida e senza grumi. Aggiungete il sale, speziate con una macinata di pepe e la noce moscata, quindi toglietela dal fuoco.
A questo punto, ungete una pirofila rettangolare con la margarina e foderatela con le sfoglie di pasta cruda, facendole anche un po’ debordare. Alternate, a strati, ragù, besciamella e pasta. Ripiegate quindi i lembi della pasta che erano fuoriusciti, e copriteli con un ultimo strato di ragù e besciamella.
Condite con un filo d’olio e una macinata di pepe. Infornate a 180 °C per circa 25 minuti, fino a dorare la superficie.
Lasciatele riposare per 15 minuti a temperatura ambiente per poi tagliarle a quadrati e servirle.
Scopri altre ricette
Lasagna con zucchine e melanzane
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top