Le lasagne al sugo con le polpette di carne sono una di quei piatti che profumano di infanzia, di domeniche trascorse in famiglia a casa della nonna. Una ricetta della tradizione italiana, considerata da molti una delle migliori varianti di lasagne da preparare in casa, perché racchiude in un unico piatto tutto ciò che rappresenta la cucina italiana di casa: pasta all’uovo, sugo ricco e corposo e piccole polpette. È un piatto che mette insieme semplicità e generosità. Ogni nonna l’ha cucinato almeno una volta ai propri nipoti, trasformando un giorno qualunque in una festa. Si presta infatti sia ai pranzi di tutti i giorni, quando si vuole coccolare la famiglia, sia alle occasioni speciali, quelle in cui una teglia fumante arriva in tavola tra gli applausi e gli occhi che brillano. La sua forza sta nella bontà autentica degli ingredienti e in quel sapore ricco che sa di storie tramandate da una generazione all’altra.
Le lasagne al sugo sono diffuse in tutta Italia, ma ogni regione e spesso ogni famiglia custodisce una propria versione. Le più celebri sono sicuramente le lasagne alla bolognese, con ragù di carne e besciamella, simbolo dell’Emilia-Romagna e della sua cucina sostanziosa. In Campania, invece, il protagonista è un ragù saporito e più deciso, cotto per molte ore e l’utilizzo di formaggi locali come provola o ricotta.. In Calabria e in Sicilia non manca quasi mai un tocco personale, come l’aggiunta di uova sode, caciocavallo o ingredienti che raccontano la tradizione del territorio. Così, da Nord a Sud, le lasagne al sugo si trasformano in un piatto che cambia volto ma non sostanza.
Indice dei contenuti
Preparare le polpette con il macinato, poco aglio, prezzemolo, pangrattato, un po’ di parmigiano e un uovo. Formarle abbastanza piccole, più o meno della dimensione di una noce.
Soffriggerle in padella in abbondante olio e farle rosolare bene. Metterle ad asciugare su carta assorbente e lasciarle da parte.
Preparare il sugo, mettendolo a fuoco basso per un paio d’ore o fino a quando avrà “tirato” bene.
Sbollentate per un minuto i fogli di pasta per la lasagna in acqua salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di olio. Scolatele, passatele in acqua fredda e asciugatele.
Prendete una pirofila e cominciate a formare gli strati della lasagna. Per ogni strato aggiungete sugo, polpette e mozzarella a pezzetti. Procedete fino a riempire tutta la pirofila e completate l’ultimo strato aggiungendo anche del parmigiano grattugiato.
Passare in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Per quanto riguarda le lasagne al sugo con le polpette, la loro origine è generalmente legata alle regioni del Sud, in particolare a Campania e Puglia, dove la tradizione del ragù della domenica è un rito familiare imprescindibile. In tempi passati, le polpette rappresentavano un piccolo lusso, ma soprattutto un modo per rendere più ricco e completo il pranzo festivo. L’intuizione di inserirle direttamente nella teglia delle lasagne, intervallandole agli strati di pasta, sugo e formaggi è stata geniale. Da lì la ricetta si è tramandata e trasformata, diventando un piatto iconico delle feste, soprattutto a Carnevale o a Natale. Oggi le lasagne con le polpette non sono solo una variante della ricetta classica, ma uno scrigno di gusto in grado di far innamorare chiunque.

Per dare più sapore al sugo, potete aggiungere anche un po’ di macinato avanzato dalla preparazione delle polpette. In questo caso però prima fatelo rosolare per qualche minuto nel tegame prima di aggiungere il pomodoro.
Scopri altre ricette
Lasagna con zucchine e melanzane
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top