Le 5 erbe aromatiche per dimagrire

di in News

Ritrovare la propria linea non è mai un’impresa semplice. Spesso, in abbinamento a diete ed esercizio fisico, vengono associati integratori alimentari o cibi rari, costosi o difficili da reperire, alcuni dall’efficacia dubbia o non provata.

Non tutti sanno, però, che un valido aiuto al dimagrimento ci può essere fornito da alcune semplici erbe utilizzate quotidianamente in cucina per condire, aromatizzare o guarnire le pietanze di tutti i giorni.

I cosiddetti ‘odori’, infatti, sono ricchi di proprietà dimagranti, sgonfianti, drenanti o di principi che favoriscono la perdita ed il mantenimento del peso corporeo.

Reperibili pressoché ovunque, dal grande supermercato al piccolo alimentari, dall’erboristeria al mercato rionale, queste erbe aromatiche sono disponibili in qualsiasi periodo dell’anno ed acquistabili ad un prezzo decisamente inferiore a molti rimedi ‘specifici’ con funzioni analoghe. Ecco, quindi, le cinque erbe aromatiche ideali per dimagrire.

Alloro

Dalle foglie scure e profumate, questo arbusto è molto amato nell’ambiente culinario, in quanto l’aroma che sprigiona è ideale per guarnire numerose pietanze di carne e non solo. Ma l’alloro è una delle erbe aromatiche più ricche di olii essenziali che favoriscono la diuresi ed il dimagrimento come il cineolo, il geraniolo ed il limonene.

Ha, inoltre, un effetto sgonfiante, e per questi motivi è un valido alleato alla lotta al peso in eccesso. Tre tazze di infuso di alloro con un pizzico di cannella per potenziarne gli effetti costituiscono un ottimo supporto al dimagrimento, sebbene questo rimedio sia sconsigliato alle donne in gravidanza, ai più piccoli ed alle persone affette da ulcera o sindrome del colon irritabile.

Melissa

Anch’essa contraddistinta da proprietà drenanti e sgonfianti, la melissa è una pianta nota soprattutto per i suoi effetti rilassanti e per la sua efficacia contro lo stress (oltre che per molteplici altri benefici che è in grado di apportare all’organismo).

E proprio il suo potere distensivo è la chiave della sua efficacia nel dimagrire: al contrario di molti prodotti definiti ‘stimolanti’, impiegati allo stesso modo nelle diete ma con controindicazioni quali insonnia ed attacchi d’ansia, la melissa è una delle erbe aromatiche che maggiormente rilassa e placa lo stress e, specialmente, gli attacchi di fame nervosa; in tal modo favorisce l’adozione di un adeguato regime alimentare ed una nutrizione più sana e non sregolata.

Prezzemolo

Frequentemente impiegato come condimento di molti piatti, la quantità di prezzemolo assunta durante i pasti è tuttavia minima.

Ma le radici e le parti aeree di questa pianta sono molto apprezzate per le loro proprietà purificanti; il prezzemolo, infatti, svolge un’importante azione diuretica e drenante, ed è utilissimo per eliminare i liquidi in eccesso e ripulire l’organismo. Contribuisce, inoltre, a mantenere i reni liberi da impurità ed a proteggere il tratto urinario dalle infezioni.

Grazie a queste sue proprietà, il prezzemolo costituisce un elemento importante in molte diete, accelerando la perdita di peso dovuta alla ritenzione liquida.

Cardamomo

Elemento imprescindibile di molte preparazioni speziate ed ingrediente caro alla cucina indiana, il cardamomo è una pianta che fornisce ai piatti un gusto tra il dolce ed il piccante.

Il cardamomo, però, è anche uno degli aiuti più potenti ed efficaci nella lotta al peso in eccesso grazie alle sue molteplici virtù: le sue proprietà termogeniche favoriscono l’aumento della temperatura corporea e rendono il metabolismo più veloce, migliorando al tempo stesso l’abilità del corpo nel bruciare i grassi. Il cardamomo, inoltre, accresce la tolleranza al glucosio, migliora la digestione e protegge lo stomaco da eventuali disturbi.

Come se ciò non bastasse, questa versatile pianta contrasta l’insorgere del diabete, migliora la circolazione ed elimina le tossine in eccesso; in poche parole, costituisce un vero toccasana e può essere integrato in maniera efficace in una dieta dimagrante.

Timo

Concludiamo la top 5 delle erbe aromatiche che favoriscono il dimagrimento con un’altra pianta comunemente usata per aromatizzare ed insaporire numerosi piatti, specie la carne: il timo.

Nota soprattutto per le sue proprietà antisettiche ed antidolorifiche e per i suoi effetti benefici sul tratto respiratorio, quest’erba costituisce un ottimo rimedio al senso di gonfiore e contribuisce in modo del tutto naturale all’eliminazione del grasso dalle regioni addominali.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Mi piacciono le ricette giornaliere via mail

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè