I medaglioni di patate e zucchine rappresentano un contorno gustoso e facile da realizzare con tutta la morbidezza delle patate e il sapore delicato delle zucchine. Possono essere serviti anche come secondo piatto vegetariano, magari abbinando una proteina come il tofu o il seitan, in modo da avere un pasto completo a disposizione che potete anche portare con voi in ufficio. Prepararli è facilissimo: scopriamo come.
Indice dei contenuti
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta in una ciotola capiente.
Nel frattempo tagliate le zucchine a dadini e rosolatele in padella per pochi minuti a fuoco basso per asciugarle.
Incorporate le zucchine alla purea di patate, aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe e mescolate con cura.
Aggiustate la consistenza con il pangrattato per rendere l’impasto manipolabile ma fate attenzione a non aggiungerne troppo e farlo diventare troppo secco.
Formate dei medaglioni con le mani o con un coppa pasta. Disponeteli su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo per 20 minuti a 180° o fino alla loro doratura.
Volete rendere questa ricetta dei medaglioni di patate e zucchine diversa, più ricca o golosa, soprattutto se avete bambini a tavola? Ci sono tantissime varianti che potete realizzare senza molte difficoltà. Ecco alcuni suggerimenti:
E infine, se volete ottenere una forma precisa e regolare per tutti i vostri medaglioni, in vendita per pochi euro potete trovare delle presse per hamburger che vanno benissimo anche per questa ricetta.

Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top