La nostra ricetta dei muffin salati in friggitrice ad aria sono la versione muffin dei classici panini napoletani, anche se son più simili al Tortano napoletano. Si cuociono in un quarto d’ora e sono tanto golosi quanto poco leggeri.
Indice dei contenuti
Per fare i muffin salati in friggitrice ad aria, in una ciotola sbatti l’uovo con il latte, l’olio (e il burro fuso se usi la versione mista). Aggiungi il parmigiano grattugiato, il pepe nero e il sale. Mescola fino ad amalgamare bene.
Setaccia la farina con il lievito e aggiungila al composto liquido, mescolando con una spatola fino a ottenere un impasto denso ma morbido. Unisci i cubetti di salame, formaggio e (se lo usi) uovo sodo. Amalgama bene ma senza schiacciare il ripieno.
Versa l’impasto nei pirottini (di carta, silicone o alluminio), riempiendoli per circa tre quarti. Posizionali nel cestello della friggitrice senza sovrapporli.
Preriscalda la friggitrice ad aria per 3 minuti a 170 °C. Quando la friggitrice è calda, cuoci i muffin a 170 °C per 16–18 minuti fino a doratura. Fai la classica prova dello stecchino, deve uscire asciutto.
Una volta cotti, lasciali riposare 5–10 minuti nella friggitrice spenta o su una gratella prima di servirli. Sono buoni caldi ma anche a temperatura ambiente.
I 40 millilitri di olio extravergine di oliva potete cambiarlo 40 ml olio extravergine d’oliva con 30 ml di olio e 15 g di burro fuso, in modo che sembri più artigianale.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top