La Torta Nera è una torta dal sapore molto, molto deciso, che si fa con una base di pasta frolla, molto caffè e liquore. La ricetta di Nonna è una versione adatta ai bambini, golosa ma un po’ diversa, dalla facilità estrema: punta sul cioccolato fondente e le nocciole tostate. L’alcol del rum evapora, ma l’aroma rimane e verrà molto apprezzato.
Indice dei contenuti
Preriscaldare il forno a 160°C, in modalità statico. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola a fuoco dolcissimo assieme al burro.
Mettete nel vaso di un frullatore le uova con lo zucchero a velo e frullate ad alta velocità per un minuto. Unite le nocciole macinate e frullate per un altro minuto. Versate il composto di uova in una terrina e incorporateci il cioccolato fuso e la farina. Profumate con il rum amalgamando bene.
Imburrate bene uno stampo a cerniera da 24 cm diametro e riempitelo con l’impasto per la torta. Cuocete in forno per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta nera in teglia. Una volta intiepidita sformatela delicatamente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
8
La forte presenza di cioccolato fondente e delle nocciole rende golosa questa torta, caratterizzata da una estrema facilità di realizzazione. Se apprezzate il cioccolato provate anche questa torta del nonno.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top