Il pandoro farcito al mascarpone è un classico delle feste. Più che una ricetta, è un suggerimento per personalizzare il pandoro, uno dei dolci più popolari delle feste natalizie. L’impasto morbido e delicato del pandoro ben si sposa con svariati abbinamenti, questa è la variante con la crema al mascarpone.
Procedimento
Tirate fuori il mascarpone dal frigo almeno una mezz’ora prima di utilizzarlo, così come per le uova, utilizzatele a temperatura ambiente.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo per bene. Quindi unite il succo e la buccia d’arancia grattugiata.
Mettete a riposare la crema la mascarpone in frigorifero.
Prendete il pandoro e tagliatelo in senso orizzontale ad ottenere circa 7/8 dischi di uguale altezza.
Prendete il disco ottenuto con la base e spennellatelo con abbondante crema di mascarpone all’arancia.
Ricomponete il pandoro prendendo il disco successivo e ponendolo sopra il precedente in maniera sfalzata a formare una stella.
Continuate in questo modo fino a ricomporre tutto il pandoro. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Tiratelo fuori dal frigo e decoratelo a piacere con codette e palline colorate di zucchero facendovi guidare dalla vostra fantasia. Se vi piace prendete spunto dalle nostre foto ovviamente.
Cospargete il pandoro con zucchero a velo e servite a fette aggiungendo la crema al mascarpone eventualmente rimasta.