Plumcake alla Nutella

di in Dolci e dessert

Questa ricetta del plumcake alla Nutella è davvero buona e golosa, che cosa aggiungere? Che c’è tanta golosa Nutella! Se poi siete golosi di plumcake e volete provare l’originale non vi resta che provare la ricetta del plumcake allo yogurt.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito (16 g)
  • 4/5 cucchiai di Nutella
  • 1 pizzico di sale
  • Tempo Preparazione:
    25 minuti
  • Tempo Cottura:
    40 minuti
  • Dosi:
    6 Persone
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

Montate, con le fruste elettriche o ancora meglio con la planetaria, il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema bianca e spumosa. E’ molto importante che il burro sia a temperatura ambiente e fatto a pezzetti. Se non avete avuto tempo di lasciarlo fuori dal frigorifero, passatelo per qualche secondo al microonde facendo attenzione a non farlo fondere.

Aggiungete alla crema di burro, una alla volta le uova. Aspettate che ogni uova sia ben amalgamata al composto prima di mettere la successiva. Sarebbe preferibile che anche le uova fossero a temperatura ambiente, cosa che facilita l’incorporazione dell’aria.

Setacciate la farina setacciata e il lievito e aggiungeteli, insieme ad un pizzico di sale, poco alla volta al composto. Amalgamate lentamente per non farlo smontare.

Prendete la Nutella e aggiungete 4 o 5 cucchiai pieni all’impasto. Mescolate non troppo bene in modo tale da lasciare zone più scure e un effetto marmorizzato.

Prendete uno stampo da plumcake (25 x 10 cm), imburratelo ed infarinatelo per bene, quindi versateci dentro l’impasto. Livellate per bene ed infornate in forno (non ventilato) già caldo a 180° per 40 minuti.

Prima di sfornare, assicuratevi che il plumcake sia cotto, facendo la classica prova dello stuzzicadenti. Se lo estraete asciutto e pulito, il plumcake è pronto.

Lasciate raffreddare prima di servire.

Plumcake alla Nutella ricetta e foto


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

veramente soffice,la prima volta che ho avuto piacere nel preparare e poi mangiare un dolce così squisito,complimenti dalla mia famiglia e dagli ospiti. Grazie di cuore

Autore2
Ricette della Nonna

Grazie a te Vincenza. Siamo molto contenti di esserti stati utili e averti fatto fare bella figura. 🙂

3

ciao al posto del burro posso mettere della ricotta o yogurt magro e in quali quantità ?

4
Elisa Maestrini

ci provo , deve essere buonissimo !!!!

5
Elisa Maestrini

Ricette della Nonna buonissima

6
Ricette della Nonna

Facci sapere Elisa.

7
Teresa Ricciardi

Salve vorrei sapere se il lievito menzionato in ricetta è lievito x dolci o lievito chimico in polvere

8
Ricette della Nonna

non c'è differenza fra il lievito chimico e quello per dolci, a meno che non intendi quello di birra. Comunque è il lievito per dolci quello in bustina, per intenderci il pane angeli o il bertollini 🙂

9

Ciao,

Se dovessi realizzarlo per otto persone, di quanto dovrei aumentare le dosi?

10
Alessandra Rossi

di circa 1/3

Carica altri commenti