Il pollo alla cacciatora è una ricetta tradizionale della cucina italiana ormai diffusa in tutta Italia, ma originaria della Toscana.
E’ una ricetta rustica la cui origine è da ricercare proprio nel nome. I cacciatori infatti erano soliti cucinare la selvaggina cacciata con rosmarino e aglio per conferire ai piatti un aroma semplice e saporito.
Una ricetta contadina che nasce da quello che si aveva a disposizione in campagna: un pollo ruspante, i pomodori dell’orto, gli aromi e il vino.
Nonna vi consiglia di usare un pollo ruspante per ottenere un pollo alla cacciatora come tradizione vuole. Se volete potete utilizzare del vino rosso per dare più sapore e aggiungere delle olive nere di Gaeta al condimento e arricchire ulteriormente questa pietanza.
Pulite sedano, carote e cipolla.
In un tegame fate soffriggere con qualche cucchiaio di olio cipolla, sedano e carote tritati. Aggiungete lo spicchio d’aglio, l’alloro e il rosmarino e fate andare fino a far imbiondire il soffritto. Se necessario aggiungete un goccio d’acqua per non far bruciare le verdure. Al termine spegnete e lasciate da parte.
Prendete i pezzi di pollo, salate, pepate e infarinateli leggermente.
Passate i pezzi di pollo in padella l’olio rimasto e fateli rosolare per bene su tutti i lati fino a fargli prendere un bel colore d’oro scuro.
Al termine della rosolatura prendete i pezzi di pollo e trasferiteli nella padella con il soffritto, alzate la fiamma e sfumate il tutto con il vino bianco.
Una volta che la parte alcolica sarà sfumata, abbassate la fiamma e unite i pomodori precedentemente spellati, privati dei semi e tritati.
Unite mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere il pollo per 45 minuti a fuoco lento. Di tanto in tanto controllate che il non si asciughi troppo e nel caso aggiungete ancora dell’acqua. Poca alla volta.
Al termine della cottura, togliete il coperchio e fate nel caso ridurre la salsa qualora dovesse risultare troppo acquosa. Dovrà essere piuttosto densa.
Servite il pollo alla cacciatora in tavola.

Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top