Che fare con tutte le lenticchie avanzate dalle feste? Ecco un’idea veloce per realizzare delle polpette veloci e iniziare l’anno con un piatto di buon augurio.
Preparazione
Soffriggere in una padella capiente l’aglio nell’olio caldo, aggiungere le spezie (timo, peperoncino e un pizzico di pepe), versare le lenticchie già lessate, aggiustare di sale (se serve) e lasciare insaporire per altri 4/5 minuti. Versare il composto nel frullatore e ottenere una crema densa. Aggiungere il pane ammollato in poco latte, strizzato e spezzettato con le mani. Frullare nuovamente, poi aggiungere le patate lesse, sbucciate e schiacciate con la forchetta, il pangrattato e mescolare fino ad ottenere un impasto sodo.
Ricavare delle polpette, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare per 20/25 minuti a 180°. Trasferire le polpette nella padella del soffritto e cuocere altri 10 minuti aggiungendo poco olio, muovendole con delicatezza. Quando la crosticina sarà croccante saranno pronte per essere servite.
Condire con prezzemolo fresco.
Potete divertirvi a sperimentare nuovi sapori cambiando la varietà o il colore delle lenticchie.
La Videoricetta Top