Quiche di melanzane con salsiccia e formaggio

di in Ricette con le melanzane

Questa quiche di melanzane è una alternativa ancora più golosa della tipica torta salata francese, che è possibile preparare in tantissimi modi diversi.

Nella ricetta abbiamo aggiunto anche salsiccia, formaggio e porri, per un risultato veramente appetitoso. Potete servirla come secondo antipasto, ma anche come secondo. Nella ricetta è stato utilizzato il formaggio Asiago, ma può essere sostituito a piacere con altri formaggi a pasta molle.

Ingredienti quiche di melanzane

  • 1 melanzana grossa
  • 2 salsicce
  • 100 gr di porro a rondelle
  • 200 gr di formaggio Asiago
  • 1 confezione di pasta sfoglia pronta rotonda
  • sale
  • origano fresco
  • olio extravergine di oliva

 

  • Tempo Preparazione:
    20 minuti
  • Tempo Cottura:
    40 minuti
  • Tempo Riposo:
    10 minuti
  • Dosi:
    6 persone
  • Difficoltà:
    Facile

Come preparare la quiche di melanzane

La preparazione della quiche di melanzane è davvero facile e veloce. Iniziate a versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite subito il porro a rondelle e fatelo appassire leggermente per un paio di minuti.

Quindi aggiungete le melanzane a cubetti, unite le foglie di origano fresco, aggiungete ancora dell’olio e lasciate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti. Mescolate spesso per non far bruciare le melanzane. A fine cottura aggiustate leggermente di sale.

Mentre le melanzane si cucinano, mettete le salsicce sbriciolate grossolanamente a rosolare in un’altra padella con un filo d’olio. Fatela dorare per bene e, se del caso, fatela a pezzetti più piccoli. Riducete a dadini il formaggio e mettetelo da parte in una ciotola: vi servirà nel ripieno della quiche di melanzane.

Foderate una teglia circolare di circa 24/26 cm con la pasta sfoglia pronta insieme alla sua carta da forno. Bucherellate bene tutto il fondo con una forchetta e togliete la pasta in eccesso. Eventualmente potete anche tenerla e ripiegarla successivamente sul ripieno.

Versate le melanzane all’interno della teglia. Livellate bene, quindi aggiungete in maniera omogenea i pezzetti di salsiccia e in maniera altrettanto omogenea i pezzetti di formaggio Asiago.

Cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate la quiche di melanzane e servitela a fette. Se volete renderla ancora più appetitosa, cospargetela con i germogli di porro freschi a fine cottura.

Quiche di melanzane con formaggio e salsiccia


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Domani provo a farlo.....grazie per le squisite ricette

2
Francesca Bett

A me piacciono le melanzane, ci ho messo le zucchine! Buonissima come tutte le vostre ricette. Grazie

3
Rosy De Liso

La preparo x domani grazie mille

4
Ricette della Nonna

facci sapere

5
Mirella Mirabella

La preparo per stasera

6
Wendy Colombo

Divorata....davvero gustosa e leggera

7
Ricette della Nonna

grazie Wendy

Carica altri commenti