La Torta Elvezia è un dolce dall’aspetto sontuoso e dall’irresistibile gusto, dove l’aroma di mandorla è il protagonista. Nonostante il nome lasci immaginare una origine svizzera, il dessert è tipico invece della città lombarda di Mantova, dove condivide con la sbrisolona il ruolo di dolce più amato a queste latitudini. La sua storia è un mix di componenti della pasticceria mitteleuropea con quelli della città di Mantova: burro, cioccolato e panna entrano in sintonia con zabaione e pasta di mandorle. Il risultato? È tutto da scoprire, per un dolce che sembra complicato fare, ma richiede solo pochi e organizzati passaggi. Scopriamo come prepararlo.
Indice dei contenuti
Per lo zabaione procedete come segue:
Per la dacquoise procedete come segue:
Per la crema al burro procedete come segue:
Una volta effettuati i vari passaggi preparatori, ecco come montare la torta Elvezia:
Spolverate la torta con lo zucchero al velo e servitela a fette
La ricetta con la quale ancora oggi a Mantova si realizza la Torta Elvezia arriva dai paesi dell’Alta Valle del Reno, precisamente dal Cantone dei Grigioni. Il dolce fu creato per la prima volta verso la fine del Settecento da alcuni pasticcieri e caffettieri svizzeri che si erano trasferiti con le loro famiglie nella città lombarda. Tra questi, anche i Putscher, ai quali è attribuita la paternità della torta. Gli stessi migrarono a Mantova dopo il 1789, qui continuarono a dedicarsi alla pasticceria artigianale, fondendo le tradizioni della terra d’origine con quelle mantovane, dando vita a vere e proprie eccellenze culinarie prelibate che sono entrate a far parte della gastronomia locale, come la Torta Elvezia, che la famiglia Putscher dedicò proprio alla sua terra natale, e ciò ben si evince dal nome dato al dolce.
A Mantova le pasticcerie creano ogni giorno questo dolce e anche in molti panifici la Torta Elvezia è sempre esposta in bella mostra. In tanti tra i maestri pasticceri locali si contendono il primato di imbandirne la versione più buona. Immancabile sulla tavola delle feste dei mantovani, spesso, pasticceri e panettieri le confezionano in eleganti scatole che i clienti possono donare, come prezioso presente, a parenti e amici.

Scopri altre ricette
Amaretti, la ricetta infallibile per farli croccanti fuori e morbidi dentro
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top