Il risotto alle fragole è un primo delizioso che vi stupirà per profumo e sapore. La ricetta di Nonna è già buonissima così semplicemente mantecato con burro e parmigiano, ma se volete potete arricchirlo aggiungendo dei gamberetti o delle vongole stufate.
Può rappresentare un’idea romantica e originale da aggiungere al menù di San Valentino oppure semplicemente un piatto da servire per un’occasione romantica. Proprio per questo motivo spesso si usa chiamare la ricetta risotto fragole e champagne, perchè viene usato lo champagne per sfumare il riso. In alternativa potete optare per il prosecco o per un classico vino bianco secco.
La preparazione del risotto con le fragole non è particolarmente diversa da quella di qualsiasi altro risotto: basta seguire degli accorgimenti di base e utilizzare delle ottime materie prime.
Per quanto sembri una ricetta insolita o poco facile da abbinare in cucina, il risotto alle fragole si può facilmente accompagnare a un secondo piatto di carne, mantecare con un formaggio dal sapore deciso.
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.
Trasferitele in una ciotola insieme al vino. Lasciate riposare per 20 minuti circa.
Affettate finemente lo scalogno e trasferitelo in una padella con una noce di burro e un cucchiaio d’olio. Fate imbiondire.
Unite le fragole scolate dal vino e lasciate cuocere finché saranno diventate morbide. Lasciatene da parte qualcuna intera per la decorazione finale.
A questo punto aggiungete il riso e incorporatelo alla purea di fragole. Tostate il riso fino a far diventare i chicchi lucidi. Salate.
Alzate la fiamma e sfumate con il vino della marinatura. Una volta che la parte alcolica sarà evaporata, abbassate la fiamma e portate il riso a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo per volta fino a coprirlo. Da questo momento parte il tempo della cottura del riso indicato sulla confezione. Fate attenzione a rabboccare il brodo che evaporerà durante la cottura, facendo attenzione a che il riso sia sempre coperto.
Arrivati a cottura spegnete sotto il fuoco e aggiungete il parmigiano il burro restante. Mantecate e fate riposare qualche minuto. Servite con foglie di basilico e qualche fragola intera lasciata da parte in precedenza.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top