La torta di ananas capovolta è una torta semplice al delicato sapore di ananas che acquista corpo grazie alla golosa caramellatura.
Prende spunto dalla più famosa tarte tatin alle mele, torta nata per un errore di preparazione e divenuta un classico della pasticceria francese.
Indice dei contenuti
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Unite il burro a fiocchetti e amalgamate. Aggiungete quindi il lievito e la farina, precedentemente setacciati insieme. Per rendere l’impasto lavorabile aiutatevi aggiungendo progressivamente del latte all’impasto.
Preparate il caramello.
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino. A fuoco basso fate cuocere senza mescolare finchè il composto non acquisterà il classico colore ambrato del caramello a quel punto spegnete.
Foderate uno stampo da forno da 22 cm con carta da forno. Versateci dentro il caramello, quindi poggiateci sopra le fette di ananas a coprire tutto il fondo della tortiera.
Versate l’impasto sopra le fette di ananas e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare la torta di ananas nella teglia. Quando si sarà raffreddata capovolgetela su un piatto e cospargete a piacere la superficie con delle scaglie di mandorle.

Se non avete a disposizione un ananas fresco potete optare per l’ananas sciroppato.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top