Il timballo di zucchine è una ricetta adatta a tutte le stagioni: può essere consumato freddo, tiepido o caldo. Potete decidere di prepararlo in piccole monoporzioni così come ha fatto Nonna e utilizzarlo come antipasto in un pranzo oppure decidere di fare un timballo più grande da dividere a tavola.
Potete arricchire il vostro timballo di zucchine con altri ingredienti non presenti nella ricetta e renderlo ancora più ricco. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungere del prosciutto a cubetti o altre verdure come le melanzane o le patate.
Pulite le zucchine e tagliatele 2 a dadini lasciando le altre 2 da parte per il momento. Mettete a soffriggere in una padella della cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio. Una volta che la cipolla si sarà imbiondita aggiungete i dadini di zucchini e fateli cuocere per una decina di minuti o fino a quando non saranno diventati teneri.
Tagliate il formaggio a dadini e intanto mettete cuocere il riso. Scolatelo al dente e lasciatelo da una parte.
In una terrina unite riso, uovo, zucchine, ricotta, dadini di formaggio e grana grattugiato. Se il composto del timballo dovesse risultare troppo asciutto aggiungere un poco di latte. Salate e amalgamate bene.
Prendete degli stampini da timballo, imburrateli e ricopriteli con del pangrattato. Potete scegliere se utilizzarne tanti piccoli o uno grande. Foderateli con delle fettine di zucchine, lasciate da parte in precedenza, tagliate molto sottili e riempiteli con il composto appena preparato. Cuocete il timballo di zucchine in forno a 180° per 40 minuti.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna