La torta salata con zucchine e piattoni è un gustoso secondo piatto da servire tiepido o freddo. I fagioli piattoni con le zucchine sono un mix di verdure che amalgamano alla perfezione i loro sapori.
La presenza della mozzarella rende infine morbida la preparazione. Ottima da preparare anche qualche ora prima dell’utilizzo.
Lavate e pulite le verdure. Tagliate le zucchine a fettine sottili e tuffatele in acqua bollente per circa 3 minuti. Scolate e tenete da parte ad asciugare su un canovaccio. Prendete i fagioli piattoni, tuffate anche questi in acqua bollente per circa 8 minuti, scolate e disponete anche questi su un canovaccio.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele bene. Unite il grana grattugiato, la panna e la mozzarella a dadini e amalgamate. Aggiustate di sale.
Foderate una pirofila con della carta forno e quindi disponeteci sopra la pasta sfoglia già pronta.
Riempitela con il composto a base di uova e livellate. Disponete le verdure in diagonale all’interno, alternando le zucchine e i fagioli piattoni. Spennellate i bordi della torta salata con del latte e distribuite a piacere semi di lino sulla superficie.
Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti coprendo con un foglio di alluminio, quindi scoprite e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Estraete la torta salata con zucchine e piattoni e servitela calda o fredda.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Torta salata a strati con funghi, zucchine e formagella di Tremosine
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top