La Formagella di Tremosine è un formaggio a pasta morbida dal sapore delicato e dal profumo fresco e aromatico.
E’ un formaggio prodotto sull’Altopiano di Tremosine sul Garda dove le mucche di razza grigio-alpina pascolano libere.
Nonna l’ha utilizzata nella preparazione di questa torta di pasta sfoglia unendola ai funghi trifolati e alle zucchine per ottenere una torta salata sfiziosa dal sapore deciso e molto gradevole.
Se non trovate la Formaggella di Tremosine e volete provare ugualmente questa ricetta potete optare per un altro formaggio a pasta molle come ad esempio un Asiago.
Stendete la pasta sfoglia già pronta su una teglia rettangolare precedentemente oliata e coperta con carta forno. Utilizzate una teglia di una grandezza che abbia una larghezza pari alla metà della pasta sfoglia che state utilizzando e uguale lunghezza. Dovrete infatti farla sbordare lateralmente di una lunghezza che vi permetta di chiudere a pacchetto il ripieno all’interno.
Sbattete le uova in una terrina, conditelo con sale e con l’olio extravergine di oliva.
Unite due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e i funghi trifolati (vedi ricetta) mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto a base di funghi sul fondo della pasta sfoglia sistemandolo e livellandolo bene con la forchetta.
Fate un secondo strato con i dadini di formaggio, distribuendoli bene su tutta la superficie.
Con una mandolina ricavate delle fettine sottili di zucchina e grigliatele velocemente su una teglia rovente. Sistemate bene le zucchine grigliate in modo che coprano bene il formaggio. Spolverizzate tutta la superficie con il parmigiano reggiano rimasto.
Richiudete verso l’interno i lembi della pasta sfoglia e sigillate bene le due estremità. Cospargete tutta la superficie con i semi di girasole.
Mettete in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti. Al termine del tempo, alzate a 200° e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Dopo 40 minuti di cottura totale, togliete la torta salata dal forno, lasciatela intiepidire per 15 minuti prima di consumarla.
Scopri altre ricette