Usalo al posto del latte: questo succo darà tutt’altro sapore alla tua torta!

di in News

L’arancio è una pianta originaria dell’estremo oriente, che fu importato dagli arabi e giunse fino a noi. I frutti made in Italy, li possiamo comprare da ottobre a giugno, tutto il resto che offre il mercato è di importazione, ma attenzione alla spesa: anche durante i mesi citati potremmo trovare varietà estere come spagnola e greca. Vediamo quali sono le disponibilità per le arance italiane e attenzione alla stagionalità quando andiamo a fare la spesa! 

Arance italiane

In base ai periodi di maturazione, alla colorazione e al contenuto di acidità abbiamo le diverse tipologie. Partiamo dalla classificazione più generale, arance dolci o arance amare: le prime sono quelle comunemente disponibili sul mercato. Le sanguinello, hanno maturazione tardiva e si trovano da dicembre a maggio. La polpa con screziature rosse è molto succosa, con pochi semi, piuttosto zuccherina e bassa acidità. Questo frutto si presta benissimo alle spremute, non solo per il bel colore intenso, ma anche per il sapore gradevole: con una spremuta di arancia appena fatta, facciamo il pieno di Vitamina C e carotenoidi, con pochissime calorie. 

L’Arancia Bionda è quella maggiormente diffusa, il suo colore spazia dal giallo più tenue all’arancio. Ottimo il suo contributo in termini di salute, grazie alla ricchezza di vitamine e minerali. ‘’Ovale’’ è la varietà più pregiata, perfetta anche per le marmellate, con una polpa molto compatta, dolce, gradevole e senza semi. Con le spremute è possibile anche condire l’insalata e usare il succo in cucina per ogni tipo di preparazione. 

Valencia è una varietà a maturazione tardiva, sono arance disponibili fino ad agosto, piuttosto semplici da coltivare, anche in luoghi diversi. Sono arance dolci, dalla buona consistenza e ottimo profumo, con una buccia dal colore piuttosto chiaro e una polpa che va dal biondo al giallo-arancio. Sono piuttosto succose, con un certo grado di acidità, ma anche piuttosto zuccherine, ottime per le fresche spremute d’estate. 

La ricetta dagli ingredienti preziosi e profumati

Torta all'arancia senza uova

Questa torta ha due componenti davvero interessanti: il succo di arancia e il kefir. 

Il Kefir viene dal Caucaso, la sua preparazione tradizionale è fatta con latte che va ad alimentare il mix di batteri che lo costituiscono. ‘’Keif’’ significa benessere, stiamo parlando di un latte fermentato, una bevanda che si presenta simile allo yogurt, dal sapore acido, ma gradevolissimo. 

Ottimo alleato della salute, si utilizza con grande successo in cucina perché contribuisce a rendere la preparazione particolarmente soffice

Il succo di arancia è profumatissimo, pur essendo naturalmente zuccherato apporta poche calorie e conferisce uno straordinario prodotto ai lievitati. Basteranno 150 gr. di succo per la nostra semplice ricetta, un concentrato di gusto e genuinità. 


La Videoricetta Top