Queste tortine al cioccolato sono un piccolo peccato di gola che si fa con la pasta frolla, una crema al cioccolato fondente e panna. Escono 4 tortine di frolla al cioccolato grandi 12 cm l’una, super cioccolatose, ma potete ridurne la grandezza per farle simil-pasticcini: sono molto semplici da preparare ed hanno pochi ingredienti che potete trovare già pronti all’uso. Potete farle anche con crema e cannella.
Indice dei contenuti
Stendete la pasta frolla in 4 stampini (tipo crostatine), copritela con la carta da forno, adagiatevi dei fagioli secchi e cuocete in forno già caldo a 200° per 5 minuti. Dopo averla messa in forno, tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
Aggiungete il burro e la panna e mescolate, lasciando il recipiente sempre a bagnomaria, fin quando non avrete ottenuto una bella ganache al cioccolato.
Montate l’uovo con lo zucchero e sbattete sin quando non si sarà formato un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato fuso intiepidito alla montata di uovo e amalgamate bene.
Versate il ripieno nelle tortine di pasta frolla e mettetele nuovamente in forno per 15 minuti, ossia fin quando il cioccolato non sarà sodo e la frolla dorata, ma attenzione a non bruciarle! Decorate le tortine con granella di nocciola e servite.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Crostata al cioccolato e caramello salato: ricetta con la ganache perfetta
Mud Cake, ricetta per una torta al cioccolato umida e golosa
Pasta biscotto, crema rocher e glassa al cioccolato fondente: questa è la ricetta per veri golosi
Cocco, mandorla e ganache al cioccolato: ricetta di una crostata elegante e ricercata
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top