Queste tortine al cioccolato sono un piccolo peccato di gola che si fa con la pasta frolla, una crema al cioccolato fondente e panna. Escono 4 tortine di frolla al cioccolato grandi 12 cm l’una, super cioccolatose, ma potete ridurne la grandezza per farle simil-pasticcini: sono molto semplici da preparare ed hanno pochi ingredienti che potete trovare già pronti all’uso. Potete farle anche con crema e cannella.
Indice dei contenuti
Stendete la pasta frolla in 4 stampini (tipo crostatine), copritela con la carta da forno, adagiatevi dei fagioli secchi e cuocete in forno già caldo a 200° per 5 minuti. Dopo averla messa in forno, tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
Aggiungete il burro e la panna e mescolate, lasciando il recipiente sempre a bagnomaria, fin quando non avrete ottenuto una bella ganache al cioccolato.
Montate l’uovo con lo zucchero e sbattete sin quando non si sarà formato un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato fuso intiepidito alla montata di uovo e amalgamate bene.
Versate il ripieno nelle tortine di pasta frolla e mettetele nuovamente in forno per 15 minuti, ossia fin quando il cioccolato non sarà sodo e la frolla dorata, ma attenzione a non bruciarle! Decorate le tortine con granella di nocciola e servite.

Scopri altre ricette
														Crostata al cioccolato e caramello salato: ricetta con la ganache perfetta
							
														Mud Cake, ricetta per una torta al cioccolato umida e golosa
							
														Pasta biscotto, crema rocher e glassa al cioccolato fondente: questa è la ricetta per veri golosi
							
														Una piramide di bignè a prova di intolleranze: come fare i profiterol senza derivati del latte
							
														Quando è pronta puoi usarla per dare un tocco in più a cupcakes, biscotti e torte: ecco come si fa una perfetta ganache al cioccolato
							
														Cocco, mandorla e ganache al cioccolato: ricetta di una crostata elegante e ricercata
							
							Il libro di Ricette della Nonna
							La Videoricetta Top